Come montare o aprire file ISO senza masterizzarli su DVD | Giainel's Secrets

ott
16
2009

Come montare o aprire file ISO senza masterizzarli su DVD

Ciao ragazzi! Dopo la parentesi sulla guida per connettersi al servizio Wi-FI della Bicocca, torno con la realizzazione di una guida, che penso sarà utile a tutti voi, soprattutto ai meno esperti.
Questa è la situazione tipica: avete un file la cui estensione è “ISO”. Molti utenti, ancora poco esperti, abituati a vedere file eseguibili con il formato .exe o degli archivi rar, rimangono spiazzati e non sanno come andare avanti.
L’estensione ISO, per chi non lo sapesse, non è altro che l’immagine del software o del gioco che è stata estrapolata dal CD o DVD dov’era precedentemente. Per aprire questo file si può procedere in due diversi modi: o si masterizza l’immagine del disco (il file con estensione ISO) su un DVD oppure si “monta” l’immagine su un supporto virtuale, così da evitare di masterizzare il file su un DVD con il rischio di doverlo buttare per eventuali danneggiamenti al file iso.

In questa mia guida cercherò di spiegarvi nella maniera più chiara possibile come sia possibile montare l’immagine ISO su drive virtuale, senza doverla masterizzare su CD o DVD.

Per realizzare questa operazione esistono vari programmi, alcuni dei quali sono a pagamento come Alcohol 120%, altri invece, sono gratuiti, come ad esempio DAEMON Tools, che è compatibili anche con Windows 7.
E quindi, perché spendere dei soldi, visto che c’è un’alternativa gratuita?
Volete capire finalmente come aprire questi vostri file ISO? Se la risposta è sì, allora seguitemi! Inizia la guida!

Come scaricare e configurare DAEMON Tools

Per prima cosa dovete scaricare il software DAEMON Tools da qui. Per scaricare il programma, cliccate su “Download”, che si trova in basso, a destra, subito dopo i dettagli del file.

Terminato di scaricare il software, fate doppio click sul file appena scaricato per avviare l’installazione. Gli utenti che hanno come sistema operativo Windows 7, vedranno comparire una schermata dal titolo “Il programma presenta problemi di compatibilità noti”. Non vi spaventate e cliccate su “Esegui”.

Durante la fase di pre-installazione del software, vi verrà chiesto di riavviare il vostro Computer. Voi, acconsentite e riavviatelo.

Ad un certo punto dell’installazione, quando arriverete nella sezioneScegli componenti“, voi togliete la spunta da “Integra con Windows Explorer”, “Provider di ricerca predefinita DAEMON Tools”, “Barra degli strumenti del browser”, in modo tale da non dover installare inutili applicazioni che vanno solamente ad appesantire il vostro browser.

Quando infine, arriverete alla sezione “Supporta il team DAEMON Tools”, togliete la spunta da “Pagina di avvio del browser”, per evitare che la vostra pagina iniziale venga cambiata.

Fatto questo, cliccate su “Avanti” e poi su “Installa”.

Al termine dell’installazione, togliete la spunta da “Esegui DAEMON Tools Lite” e cliccate su “Termina”.

Come aprire o montare il file ISO su un drive virtuale

Adesso che avete terminato l’installazione, siete ormai pronti per aprire finalmente il vostro file ISO. Come procedere? In modo molto semplice!

Gli utenti di Windows Vista e Windows 7, devono avviare DAEMON Tools come amministratori (per farlo, basta cliccare con il tasto destro del mouse sull’icona sul desktop e fare click su “Esegui come amministratore”). Gli utenti di Windows XP, lo possono normalmente.

Chi utilizza Windows 7, deve poi cliccare su “Esegui”, anche se comparirà ancora la schermata “Il programma presenta problemi di compatibilità noti”.

Comparirà poi una finestra che dice “Aggiornamento unità virtuali”. Una volta aggiornato, la finestra andrà a finire nella barra degli strumenti di Windows.

A questo punto cliccateci sopra (chi usa Windows 7, deve cliccare con il tasto destro del mouse sull’icona ridotta), portate il cursore del mouse su “CD/DVD ROM virtuale”, poi spostate ancora l’indicatore del mouse sulla scritta “Unità 0 [ una lettera che dipende da computer a computer:] Nessun supporto” ed infine cliccate su “Monta immagine”. A questo punto dovete scegliere il file da montare sulla periferica virtuale.

Una volta individuato, cliccateci sopra una volta con il tasto sinistro del mouse e cliccate su “Apri”. Vedrete che vi comparirà una finestra in cui potrete scegliere se eseguire il file o aprire la cartella per visualizzare i file. Voi cliccate su “Esecuzione di Autorun.exe” e vedrete che il vostro programma o gioco partirà.

Come smontare un file ISO da un drive virtuale

Per smontare un file ISO da un drive virtuale dovete procedere in questo modo:

Avete avviato il programma e l’icona si è ridotta nella barra degli strumenti di Windows.

Cliccateci sopra, portate il cursore del mouse su “CD/DVD ROM virtuale”, poi spostate ancora l’indicatore del mouse sulla scritta “Unità 0 [ una lettera che dipende da computer a computer:] Nessun supporto” ed infine cliccate su “Smonta immagine” e il gioco è fatto.

Come creare più drive virtuali

Avviate il programma. Cliccate sopra l’icona ridotta, posizionata nella barra degli strumenti di Windows. Portate il cursore del mouse su “CD/DVD ROM virtuale” e pois spostatelo ancora, questa volta su “Imposta numero di unità…” e da lì scegliete quante periferiche virtuali volete creare.

Spero che la guida sia stata sufficientemente chiara e utile a tutti voi. Se doveste avere dei problemi o dei dubbi, lasciate pure commenti. Cercherò di rispondervi il più velocemente possibile! A questo punto, vi auguro di passare un Buon Weekend! Ciao ragazzi, alla prossima!

Se l’articolo ti è piaciuto, clicca sul bottone “Wikio”, collocato in alto, sotto il titolo del post. Verrai reindirizzato su una nuova pagina e potrai votare il mio articolo cliccando sul simbolo “Vota”. Grazie per l’attenzione. Con questa azione potrai contribuire ad aumentare le visite al mio blog e renderlo più conosciuto nel web.

Ti potrebbero anche interessare:

About the Author: Davide Ginelli

Mi chiamo Davide, anche se su questo Blog, utilizzo il mio nickname, Giainel. Sono un ragazzo di 21 anni e frequento il corso di Informatica presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca.

22 Commenti      Comments RSS Feed

  • ottima spiegazione ma alla fine non parte e mi dice “controlla che il supporto ottico sia inserito, seleziona ok e riavvia” e sempre così, se clicco ok sparisce tutto e non si apre!!!!
    Please, help, sto cercando di fare un regalo a mia figlia senza spendere troppo…
    ciao

  • Ottima guida!!=)

  • ciao devo dire che sei veramente un fenomeno. vorrei chiederti solo una cosa una volta che ho montato il file iso al momento di aprirlo mi chiede sempre il disco originale come posso risolverlo questo.in nattesa di tua risposta ti saluto

  • ciao..non riesco ad installare the sims power iso 3.1..perchè non ne capisco nulla..mi puoi dire come fare?

  • Ciao Federica! Beh, vedo che sei riuscita a risolvere tutto da sola! Bravissima! Non ti preoccupare per il commento. In fondo, sono proprio io a scrivere di lasciare un commento se si hanno dei dubbi o dei problemi riguardo le guide che realizzo. Allora, ciao!

  • sono sempre federica! mi dispiace che hai dovuto leggere due km di commento ma ho trovato i codici dentro la cartella scaricata da torrent ^^" comunque anche il mio metodo alternativo di usare daemon funziona!! grazie mille comunque =)

  • ciao! ho un problema e spero mi aiuterai. premetto che il mio pc ? windows xp. allora ho seguito tutto fino all'installazione, poi il pc si ? riavviato e ho cliccato sull'icona del programma e poi sull'icona che si ? aperta in basso a destra. cos? si ? aperta una finestra chiamata "gestore mount'n drive" e non ho trovato da nessuna parte "aggiornamento unit? virtuali" e "CD/DVD ROM virtuale", nemmeno cliccando con il tasto destro sull'icona in basso. allora ho fatto di testa mia: in pratica ho cliccato sull'icona "aggiungi file" e ho aggiunto i 4 file iso, che sarebbero i 4 cd del gioco the sims2. a proposito, io non ho l'originale! questi file li ho scaricati da torrent ed erano tutti in una cartella, insieme ad un programma in inglese "power iso 3.1" che non ho idea di come si usi. poi ho aperto risorse del computer e ho visto la scrtitta "sims2_1(F:)" e l'icona del gioco. in pratica il programma ha aperto solo il primo cd? non lo so, comunque ho cliccato e dentro ci sono varie cartelle e programmi, tra cui "autorun" e "setup". prima ho cliccato setup ed ? comparsa la schermata d'installazione, solo che poi chiede 4 codici che sono nel cd originale, che io non ho. ho provato a cliccare "avanti" anche senza scriverci niente ma non va. allora poi ho cliccato autorun, ma la situazione ? uguale.non ho seguito alla lettera le tue istruzioni perch? dopo la spiegazione dell'installazione non mi corrisponde pi? per? riesco a cliccare da risorse del computer l'applicazione, il problema ? che chiede dei codici che non ho…cosa faccio?federica

  • Ciao Anonimo! Quando sostituisci il file originale con il nodvd, devi avviare il gioco dal nodvd e non dal collegamento che si è creato sul desktop. Io ho fatto una guida, che indirettamente tocca quello che tu mi chiedi: <a href="http://giainelsecrets.blogspot.com/2009/11/no-dvd-per-tutti-i-giochi-per-pc.htmlhttp://giainelsecrets.blogspot.com/2009/11/no-dvd… />Spero ti possa essere utile, ciao!

  • ciao posso chiederti un favore?ho appena scaricato the sims 2 season ke sarebbe un'espansione di the sims 2…faccio partire il gioco cn daemon tools cm hai scritto tu,però poi mi chiede la crack…siccome quando l'ho scaricato c'era solo il file iso,allora ho estratto i file cn winrar ed è uscita la cartella cn la crack…l'ho sostituita nella cartella bin cm dicono tutti però adesso nn so come andare avanti!!scusami l'ignoranza ma visto ke ho anche gta s.andreas e the sims 3 vorrei capire bene cm fare…ciao!!

  • Ciao Celticsound! Guarda, io avevo provato Alcohol 120% ad Agosto su Windows 7 e mi diceva che non era compatibile. Non era l'ultima versione. Quella non l'ho mai provata e non so se ora sia compatibile. Adesso utilizzo Daemon Tools e devo dire che mi trovo molto bene, visto che è anche gratis. Lo sto usando su Windows 7 e non mai avuto problemi. Se segui la guida, dove mi hai lasciato il commento, ho scritto come poter utilizzare questo software anche con Windows 7.Fammi sapere se hai problemi, ciao!

  • ciaoio ho sempre usato alcohol per installare file iso….molto comodo!anche questo crea la periferica virtuale giusto?ora che però sto testanto seven,sorge il problema della compatibilità.mi pare che alcohol,si sia fermato alla versione per vista…questo invece?è anche vero che in seven c'è quell'opzione per eseguire i programmi con compatibilità xp sp3.ma mi viene in mente quando ho cercato di installare su vista di un mio collega,una versione di alcohol non troppo recente…….formattazione del pc che aveva 3 giorni di vita!tu su seven usi qualcuno di questi programmi?

  • Ciao Anonimo! Il problema te lo da solo su un PC o proprio su ognuno?Un'altra cosa: Il gioco è originale o è stato scaricato? Fammi sapere, ciao!

  • grazie mille per la guida giainel,avrei un problema simile a shock, il gioco a cui sono interessato si chiama "trine" ma dopo averlo installato con daemon tool,il gioco si avvia ma si blocca durante il caricamento chiudendosi in automatico!!! spero che riuscirai ad aiutarmi!!:) ciauz e grazie ancora;)

  • Ciao Shock! Di niente, sono contento che tu ce l'abbia fatta grazie alla mia guida! Guarda, ho cercato su google e sembrerebbe che molti hanno il tuo stesso problema. Le cause potrebbero essere o un surriscaldamento del pc o della scheda video che fa terminare automaticamente l'esecuzione del gico; oppure potrebbe essere che la tua schea video non è in grado di far funzionare il gioco. Sono andato sul sito della Acer e ho trovato la sezione per farti scaricare i driver aggiornati per la scheda video: <a href="http://www.acer.it/acer/service.do?LanguageISOCtxParam=it&miu10einu24.current.attN2B2F2EEF=400&sp=page15e&ctx2.c2att1=11&miu10ekcond13.attN2B2F2EEF=400&CountryISOCtxParam=IT&ctx1g.c2att92=27&ctx1.att21k=1&CRC=2360020043http://www.acer.it/acer/service.do?LanguageISOCtx… />Devi scaricare i VGA driver (uno tra ATI e Nvdia). Dipende dalla scheda video che possiedi.Fammi sapere se così risolvi, ciao!

  • Ciao Anonimo! Di niente! Ciao!

  • Grazie Giainel!! Questa è l'unica guida in cui sono riuscito a capire come installare un gioco!! GRAZIE! Finalmente ce l'ho fatta!Ma devo farti una domanda!!Stavo giocando a the sims 3 che grazie alla tua guida ho installato…Ma dopo pochi minuti che ci gioco si chiude da solo senza che gli dia nessun comando!Che tipo di problema è??è la scheda video?? Ho un acer aspire M3610…Come posso risolvere il problema??GRAZIE ANCORA!

  • Grazie,ovviamente era solo per informarsi

  • Ciao Anonimo! Precisando che qui non si vuole per nulla inciatare la pirateria, di solito la crack va sostituita al file eseguibile (cioè quello da dove avvieresti il gioco) del gioco. Ciao!

  • Ciao, io non sono affatto esperto ma invece che conoscere il metodo normale so far funzionare solo le .iso rimanendo spiazzato quasi sempre davanti agli altri casi, soprattutto non so cosa devo fare con la crack.Potresti aiutatmi?

  • Cioa Shock! Innanzitutto, grazie mille per i complimenti!Allora, per quanto riguarda la tua prima richiesta, ti devo dire che è molto complicato fare un post su quello che tu mi chiedi. Il problema è che la tecnica per cambiare lo sfondo varai da modello a modello. Ad esempio, io, per il modello di qeusto blog, sono intervenuto direttamente sulla struttura xml, andando ad indivisuare l'immagine di testata. Una volta scaricata, l'ho modificata a mio piacere. Quindi dovresti cercare tu in qualche modo di inbtervenire direttamente sul modello del tuo blog.Per la seconda richiesta, tiu rispondo direttamente qui.Non è possibile copiare pari pari un post preso da un altro blog, soprattutto se espone magari una licenza, coem quella che puoi vedere sul mio blog, nella colonna di destra, appena sopra i siti di interesse. In genere tu puoi prendere isporazione da un altro post e scrivere dello stesso argomento cambiando le parole e magari anche citando la fonte da cui hai preso la notizia con un bel link al suo blog. Inoltre, sarebbe meglio che tu chiedessi prima all'autore del post originale se puoi copiare parzialemnte o interamente il suo post, anche se credo che la risposta sarà o negativa oppure positivia (ma senza la copiatura inbtegrale e con link di rimando alla fonte principale). In genere è preferibile non copiare i posta altrui, primo perchè non è bello e corretto nei confronti chi l'ha realizzato (io ci metto anche due ore certe volte per scrivere un post + il tempo dedicato alla sperimentazione del software). Poi, se copi da un sito/blog che ha un page rank più alto del tuo blog, difficilmente le persone entrearanno nel tuo blog, che potrebbe anche eprdere di credibilità agli occhi degli altri se si accorgono che le notizie sono copiate.Se vuoi un consiglio, cerca di scrivere sempre post originali e se proprio vuoi, puoi prendere spunto dagli altri post, ma non copiarli integralemente. Cambia i testo. Quando avrai scritto un po' di articoli interessanti, originali, fatti bene, vedrai che otterrai pian piano delle soddisfazioni. Questo blog, in questo periodo, l'anno scorso, non era conosciuto praticamente da nessuno se non da me. Poi, pia piano, è cresciuto sempre più e adesso riesco a fare sempre più di 1000 visitatori giornalieri (che per me è una cosa straordinaria!).Se hai la passione e ci metti impegno, non avrai bisogno di copiare, ma riuscirai a creare un tuo stile personale, che poi ti farà distinguere nell'enorme massa del web. Spero di esserti stato d'aiuto e di averti fatto chiarezza. Grazie ancora per i cpmplimenti, ciao!

  • Ciao Giainel!!Il commento ke sto per fare non è su questo post.Volevo farti due richieste e spero tu potrai accontentarmi in almeno una.Volevo chiederti se:potresti fare un post su come inserire uno sfondo al modello di blogger personalizzato. Per esempio se ho un blog televisivo mettere uno sfondo con i loghi dei canali e cose varie. Quindi uno sfondo personalizzato.La seconda cosa è se potresti fare un post sulla questione dei post copiati da altri blog. Per esempio io posso prendere i dati di alcuni post di un blog e metterli nel mio?? o cosa dovrei fare??Mi potresti accontentare su almeno uno di questi 2 post??Grazie giainel complimenti x il blog!!

Consiglia il Blog su Google!

Diventa Fan su Facebook!!!

I miei visitatori

Top Blog Wikio

Wikio - Top dei blog - High tech

Archivi

Segnalato su

Bottone Scambio Directory Pubblicitaonline.it

Segnala il tuo sito nella directory

Il Bloggatore