Giainel's Secrets

Ott
15
2009

Come connettersi alla rete Wi-Fi della Bicocca con Samsung Omnia, HTC Diamond e telefoni Windows Mobile 6.0

Ciao ragazzi! La guida di oggi, forse non sarà di interesse generale come le altre che scrivo normalmente. Ho pensato però di realizzarla per cercare di risolvere i vari problemi che chi possiede un Samsung Omnia, un HTC Diamond o un telefono che monta Windows Mobile 6.0, trova quando tenta di connettersi al servizio Wi-Fi dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca.

Sul sito ufficiale dell’Università ci sono le varie guide per connettersi utilizzano PC che hanno come sistema operativo Windows o Linux, ma non c’è una guida per connettersi tramite PC con Windows Mobile. Sul forum c’è scritto che è sufficiente scaricare il certificato. Sembrerebbe tutto facile…Peccato che non lo sia (o meglio lo sarebbe se si sapesse con quale browser si può scaricare). Per evitare quindi che altri studenti perdano un sacco di tempo a capire come fare per connettersi col proprio amato telefono (in particolare mi rivolgo a chi possiede l’Omnia o l’HTC Diamond, visto che di guide per l’iPhone o per la PSP, su altri siti ci sono), ecco che vi fornisco una semplice guida, la più chiara possibile, per risolvere i vostri problemi di connessione.
Se non siete riusciti a capire come si fa, seguitemi. Inizia la guida!

La prima parte della guida si svolge da casa vostra.
Se possedete una connessione Wi-Fi o ne avete trovate altre libere connettetevi con il vostro pocket pc con Windows Mobile 6 o 6.1 nel caso dei telefoni come Omnia e HTC Diamond.

Se non aveste una connessione wi fi a portata di mano, o vi connettete con quella del vostro gestore telefonico oppure provate in questo modo:
Collegate il telefono al PC di casa e fatelo connettere tramite ActiveSync (per chi possiede Windows XP) o tramite Windows Mobile Device Center (per chi possiede Windows Vista o Windows 7).
Una volta che il programma vi dice che il vostro telefono è connesso al vostro pc, provate a svolgere le operazioni che ora spiego qui sotto sempre col vostro telefono e non tramite PC (per intenderci l’indirizzo che ora vi dirò di raggiungere lo dovrete cercare col browser del vostro telefono).
Nel caso non riusciate a scaricare il certificato, utilizzate gli altri metodi, da me descritti sopra.

Ora viene il bello. Io mi ostinavo a tentare di scaricare il certificato con Opera Mobile, ho provato anche Opera Mini, ma il risultato era sempre lo stesso: Mi diceva che il certificato era un javascript, che andava tutto bene, ma non me lo scaricava, anche se sembrava che tutto fosse OK, in quanto compariva una scritta che diceva che il certificato da me in possesso era valido.
Ho provato lo stesso a connettermi anche se non trovavo il file scaricato, ma il risultato era lo stesso: Mi chiedeva di ottenere un certificato valido, quindi, di fatto, era come se Opera mi avesse preso in giro! Il certificato non era presente nell’Omnia.
Per risolvere questo problema ho dovuto revocare il certificato più volte per scaricarne un altro, (in quanto è possile scaricarlo una sola volta) e poi, quando ormai mi ero quasi arreso, ho sfoderato la carta della disperazione: utilizzare Internet Explorer Mobile.
E incredibilmente, mi ha risolto il problema. Per una volta devo ringraziare il browser di casa Microsoft. Dopo questa parentesi sulle mie disavventure, ecco che vado avanti con la guida, senza più annoiarvi.

Come scaricare il certificato per il Wi-Fi

Aprite Internet Explorer Mobile (che sicuramente è già presente eni vostri dispositivi Windows Mobile e digitate il seguente indirizzo: https://servizi.campus.unimib.it
Mi raccomando, digitate anche la “s”, dopo http, perché non è un errore, ma un altro tipo di protocollo, per connessioni sicure.
Vi comparirà la finestra di autenticazione.

Nel campo “Login”, inserite il vostro nome utente chi vi è stato dato durante l’immatricolazione, seguito da “@campus.unimib.it” (senza virgolette).
In sostanza se uno si chiamasse Mario Rossi, come nome utente dovrebbe avere “m.rossi”, perché questi vengono creati utilizzano l’iniziale del nome seguita da un punto e dal cognome.
Quindi nel campo “User”, in questo esempio, dovreste inserire m.rossi@campus.unimib.it
Nel campo dove vi viene richiesta la password, dovete inserire quella che avete scelto quando vi siete immatricolati. In sostanza questi dati sono quelli che utilizzate per accedere alla vostra casella di posta personale.
Fatto questo, premete su “LOGIN”. Vi si aprirà la pagina riservata agli studenti e ai dottorandi, con il vostro nome e cognome, numero di matricola ecc. ecc.
Guardate nella barra laterale sinistra, quella che si intitola “menu utente”.
Voi, sempre tramite il vostro telefono, premete su “certificato wi-fi”.
Adesso non mi ricordo bene com’era la pagina, prima che avessi il certificato. Comunque, ci dovrebbe essere un link o un bottone su cui premere per richiedere il certificato. A quel punto vi verrà chiesto di inserire una password (non quella che avete usato per fare il Login, ma un’altra, che dovrete inventarvi per il certificato. Fatto questo, comparirà una scritta che vi dirà che dovrete aspettare dieci minuti per far sì che possiate iniziare il download.
C’è apposta una scritta “Aggiorna pagina”, che dovrete cliccare dopo un un po’ di tempo (anche dopo un minuto va bene) per vedere se il link per il download è pronto.

Quando il download sarà pronto, voi premete sul bottone per scaricarlo.
Ora Internet Explorer Mobile, vi chiederà dove salvarlo. Lasciate la spunta a “Apri file dopo download” e fate click su “Salva con nome”. Vi comparirà la schermata dei dettagli riguardo il download del file.
Ci saranno i seguente campi “Nome” e lasciatelo invariato; lasciate perdere “Cartella” e “Tipo” e andate al campo “In”. Fatelo salvare in “My Storage” o comunque nella memoria di estensione o quella contente più spazio così da non andare a riempire spazio nella memoria principale.
Se lasciate così com’è, il certificato verrà salvato direttamente nella “My Storage”. Se volete che ve lo salvi in una cartella particolare, che si trova sempre in “My Storage”, sceglietela, andando a modificare il parametro “Cartella”. Se volete evitare tutti questi passaggi,.comunque potete anche salvarlo nella memoria principale e non succederà nulla. Fatto questo, cliccate su “Salva”.
Quando il download sarà terminato, in teoria il certificato dovrebbe aprirsi da solo. In questo certificato dovrete inserire la password che avete creato al momento della sua richiesta. Quindi non dovete utilizzare quella che avete usato per il Login. Se la password è corretta, vi verrà detto che il certificato è valido. A questo punto siete quasi pronti per navigare!
Se non dovesse avviarsi automaticamente la schermata di convalida del certificato, è sufficiente che vi rechiate nella memoria o nella cartella in cui l’avete salvato e ci premiate sopra con il dito una sola volta. Vedrete che si avvierà la stessa schermata in cui inserire la password.

Come connettersi alla rete Wi-Fi della Bicocca

Siete nella vostra bella aula o in una zona coperta dal servizio Wi-Fi. Vedete tutti i portatili dei vostri amici connessi alla rete e vorreste farlo anche voi con il vostro bel telefono.
Adesso lo potete fare! Come? Ve lo spiego in pochissimi passaggi!

Andate in “Start”, “Impostazioni”, “Connessioni” e premete su “Wi-Fi”. A questo punto cliccate su “Cerca reti”. Ve ne compariranno quattro. A voi ne interessa solo una, quella chiamata semplicemente “unimib”. Selezionata quella, premete su “Connetti”.
Vi dovrebbe comparire
una finestra, che sarà chiamata “Accesso utente”. All’interno della finestra ci sarà un titolo “Accesso alla rete” e poi due campi: “Nome utente” e “Dominio”.
Al nome utente dovete inserire il nome che avete utilizzato per fare il Login. Nell’esempio di prima: m.rossi@campus.unimib.it
Nel campo “Dominio”, invece, non dovete inserire nulla. Fatto questo, siete pronti a dare l’Ok per connettervi al servizio Wi-Fi reso disponibile dalla Bicocca!

Beh, a questo punto, non mi rimane che dirvi: Buona navigazione! E…Buono Studio!

Spero che la guida sia sufficientemente chiara e utile a tutti voi, studenti universitari, che non siete ancora riusciti a connettere il vostro telefono con Windows Mobile al servizio Wi-Fi della Bicocca! Se avete dubbi o domande, lasciate pure commenti! Cercherò di rispondervi il più velocemente possibile! Ciao, alla prossima!

Se l’articolo ti è piaciuto, clicca sul bottone “Wikio”, collocato in alto, sotto il titolo del post. Verrai reindirizzato su una nuova pagina e potrai votare il mio articolo cliccando sul simbolo “Vota”. Grazie per l’attenzione. Con questa azione potrai contribuire ad aumentare le visite al mio blog e renderlo più conosciuto nel web.

L’immagine del post rappresenta il logo ufficiale dell’Università degli Studi Milano-Bicocca.

Indirizzo url dell’immagine: http://it.wikipedia.org/wiki/File:Logo_Universit%C3%A0_Milano-Bicocca.jpg


Sito ufficiale dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca: http://www.unimib.it/

Ti potrebbero anche interessare:

About the Author: Davide Ginelli

Mi chiamo Davide, anche se su questo Blog, utilizzo il mio nickname, Giainel. Sono un ragazzo di 21 anni e frequento il corso di Informatica presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca.

20 Commenti      Comments RSS Feed

  • Bella Davide!!
    Ho un problema con il mio HTC p 3350.
    Quando cerco di connettermi alla rete UNIMIB, il cell mi da un errore: impossibile importare il cercificato dall’ host.
    Che vuol dire ?

    • Ciao Alex! In realtà, ho scoperto che il tutto si può fare molto più velocemente e magari, agendo in questo modo, puoi anche risolvere il tuo problema.
      Fai così: Invece di scaricare il certificato attraverso il telefono, utilizza normalmente il tuo computer. Con qualunque browser tu voglia (Internet Explorer, Mozilla Firefox o Google Chrome) recati a questo indirizzo: http://www.si.unimib.it/retewifi/ A questo punto, clicca su “Richiesta certificato studenti”. Fai il login inserendo le tue credenziali. Se hai già creato un certificato, clicca su “revoca certificato”. Attendi che l’operazione giunga al termine. Dopo circa 5 minuti (ma anche meno), quando di nuovo sarà possibile, ci sarà sicuramente un bottone o comunque un link che ti permette di richiedere un nuovo certificato. Cliccaci sopra. Dopo che sarà stato creato scaricalo.
      A questo punto, trasferisci il certificato all’interno del tuo telefono, nella posizione che preferisci. Ora, sempre da telefono, premi una volta con il dito sopra il file del certificato. Inizierà il processo di importazione. Quando ti verrà chiesto, inserisci la password che hai specificato in fase di creazione del certificato.

      A questo punto, non ti resta che recarti in università e provare a verificare se funziona. Attiva il wifi e connettiti alla rete unimib. Se ti chiede di inserire le credenziali di accesso, inserisci nel campo di login il tuo indirizzo e-mail del campus, ovvero qualcosa di simile a nome(solo la prima lettera di solito).cognome@campus.unimib.it e poi la password che hai scelto la prima volta che ti sei iscritto all’università (non quella del certificato). Le prime volte, potresti trovare problemi nel connetterti. Non so perchè faccia così, ma è normale. Magari, prova a spegnere e riaccendere il telefono e poi riprova a connetterti.

      Spero che facendo così, tu possa riuscire a risolvere il tuo problema. Fammi sapere, ciao! 😉

      • ….tutto ok, fino alla copia del certificato sul cellulare..però a questo punto, quando premo col dito sul certificato …il cellulare mi dice: ” non vi sono applicazioni associate a nome.cognome@campus.ecc, avviare l’applicazione, quindi aprire il file dall’applicazione ”
        Il cell può connettersi anche in questo caso ? ( p.s . : non ho ancora provato a connettermi, dopo la seconda richiesta del certificato; però mi si presenta questo problema )
        …in sti giorni ..comq proverò a connettermi seguendo le tue indicazioni e ti farò sapere !
        grazie ! ciao

        • Ciao Alex! No, purtroppo fino a che il certificato non viene installato correttamente nel telefono, non puoi connetterti… Per risolvere il tuo problema, prova a fare così: Scarica gli SDKCerts da qui: http://www.4shared.com/file/W7G6sh4U/Sdkcerts.html Terminato di scaricare il file, copialo all’interno del dispositivo. A questo punto, da telefono, premi una volta sopra al file appena copiato e, se ti viene chiesto, scegli di installarlo nella memoria interna del telefono. A questo punto, spegni e riaccendi il telefono. Ora, prova a vedere se premendo sopra il certificato, ti esce sempre il messaggio che ti dice non ci sono applicazioni associate per aprirlo. Fammi sapere se così funziona, ciao! 😉

  • Ciao Ste! Di niente, sono contento che la mia guida ti sia servita! Sì, il certificato puoi metterlo su entrambi i portatili. Basta che quando ti connetti, ne utilizzi sono uno. Altrimenti, penso che creeresti conflitto. Ciao!

  • grazie mille per questo tutorial mi è stato davvero molto utile! 🙂 volevo chiedere..ho due portatili, il certificato può essere installato su entrambi?

  • Ciao Anonimo! Bene, sono contento che il sito ti piaccia! Ciao!

  • eh purtroppo me l'aspettavo..ma grazie lo stesso! 🙂 e quel link è fenomenale, ci sono un sacco di giochi!!grazie mille ancora!!!

  • Ciao Anonimo! Grazie mille per i complimenti! Allora, mi sono letto la pagina relativa alla compatibillità e purtroppo, si fa riferimento solamente a Symbian e Windows Mobile. Nonostante il tuo telefono sia in grando di connettersi alla rete Wi-Fi, se non riesce a riconoscere l'estensione del file del certificato, e di conseguenza non riesce ad autenticarsi sulla rete, risulta impossibile accedere al servizio Wi-Fi dell'Università.Molto probabilmente, come hai detto tu, la colpa è del sistema operativo proprietario Samsung, che gli permette di riconoscere pochi file, ad esempio penso quelli con estensione jar. Mi dispiace di averti dovuto dare questa risposta negativa.Guarda, per rallegrarti un po', ti metto il link ad un sito che mette link giochi, programmi e altro compatibili con il tuo telefono. Ecco il link: <a href="http://ivanrafaschieri.altervista.org/http://ivanrafaschieri.altervista.org/<br />Non li ho mai provato perchè non possiedo quel telefono, ma magari ti può essere utile. Ciao! 🙂

  • Ciao Giainel's volevo chiederti una cosa anche se ho paura della risposta…ho appena preso il samsung M5650 (il corby wifi) e ho provato a scaricare il certificato, ma non funziona..mi dice tipo di file non supportato quando provo ad aprirlo…è perchè ho un sistema operativo proprietario e non windows mobile?c'è qualche modo per risolvere ciò? grazie mille e complimenti per tutte le tue dritte!!

  • Ciao Michela! Allora, prova a farmi una sorta di riassunto di quello che hai fatto. Quando hai scaricato il certificato e dopo l'hai messo nel PC, se lo avvi, facendo doppio click su di esso cosa succede? Fammi sapere se ti esce qualche errore o comunque qualche avviso, se dovesse comparire. Fammi sapere. Ciao e Buona Epifania, anche se ormai è quasi finita! 🙂

  • Figurati grazie mille per la disponibilità invece, in ogni caso le lezioni erano finite. lolAvevo già provato sia a seguire le impostazioni per Vista sia quelle per XP ma non ci sono riuscita poichè non combaciano. Alla fine avevo lasciato perdere.Non saprei altre idee?

  • Cioa Michela! Scusa se ti rispondo solo adesso.Guarda, lo troverai strano, ma io non ho un portatile e quindi non ho mai provato a connettermi alla rete della Bicocca tramite PC.Comunque, se ho capito bene e se il procedimento è uguale all'Omnia, devi fare così:Collegati a questo indirizzo con il tuo pc portatile sfruttando la connessione di casa tua (quindi effettua questa operazione quando ti trovi a casa): <a href="https://servizi.campus.unimib.it/appls/help/wifi/certificato/certificate.asphttps://servizi.campus.unimib.it/appls/help/wifi/… />Clicca sulla parola in grassetto (posta all'inizio della seconda riga) "certificato wi-fi". Ti comparirà il campo di autenticazione (login). Nel campo "Login" devi inserire il tuo indirizzo mail campus, che di solito è così: inizialeDelNome.cognome@campus.unimib.itNel campo password, inserisci la password che hai scelto al momento dell'iscrizione.Ora, a sinistra, sotto la voce "menu utente", clicca su "certificato wi-fi".Ora, io non mi ricordo esattamente com'era struttirata la pagina prima che effettuassi il download, comunque, ci dovrebbe essere un bottone da cliccare per iniziare il download del certificato. Ti verrà chiesto di inserire una password. Tu mettine una nuova, diversa da quella che hai usato per effettuare l'autenticazione all'inizio.Dopo qualche minuto, o magari anche subito, dovrebbe comparire il link per scaricare il programma. Cliccaci sopra e scaricalo.Lascialo stare lì com'è fino a che non vai in università. Quando sei in università, prova a connetterrti alla connessione della Bicocca, che si chiama "unimib". Se viene risconosciuto subito il certificato bene, altrimenti, fai doppio click con il tasto sinistro del mouse sul file che hai scaricato a casa. Si dovrebbe avviare l'installazione del certificato. Durante l'installazione ti verrà richiesta una password. Tu inserisci quella che hai scelto per il certificato prima di scaricarlo. Siccome Windows 7 è simile a Vista, ti consiglierei a provare a leggere questa pagina che forse ti potrebbe essere utile per quanto riguarda l'ultima fase che ti ho descritto, ovvero l'installazione o importazione del certificato.Ecco il link: <a href="https://servizi.campus.unimib.it/appls/help/wifi/vista/certificato5.asphttps://servizi.campus.unimib.it/appls/help/wifi/… />Fammi sapere se hai dei problemi o dei dubbi e scusa ancora per averti fatto attendere molto per la mia risposta. Ciao, Buon inizio di settimana!

  • Ciao, oggi ho provato a connettermi alla rete wifi della bicocca. Il mio pc ha windows 7 starter e non ci sono guide, sul sito della bicocca, che mi spiegano come fare, mi daresti una mano per favore? Grazie mille. Mik

  • Ciao Gabriele! Grazie mille per la segnalazione! Penso di aver capito a quale negozio ti stai riferendo. Ok, fammi sapere quanto te lo riportano. Grazie ancora, ciao!

  • Ciao Giainel.Questa volta non ti chiedo niente,ma voglio darti una notizia che magari ti sara utile.La mia ragazza che studia alla bicocca,mi ha detto che vicino alla sede U6 c'è un noto negozio di computer,cellulari(ma anche elettrodomestici,non lo cito per non far pubblicità)che in questi giorni fa dei saldi notevoli.(roba tipo ai primi 20 prezzi molto scontati).Appena me l'ha detto ho pensato di dirtelo pensando di farti piacere.scusa se non son piu preciso ma non son di Milano,ti ho solo riportato quello che so.A proposito ho portato il samsung in assistenza,quando me lo ridanno ti faccio sapere.Ciao

  • Ciao Anonimo! Vedo che anche a Camerino le cose noo cambiano! Dovrebbero aggiornare le loro guide!Cmq, venendo al tuo problema. Hai detto che col non devi scaricare nulla e quando ti connetti con il portatile non ti viene chiesto addirittura niente. Quindi se sul portatile non ti chide nulla, a rigor di logica, neanche nell'Omnia ti dovrebbe essero chiesto qualcosa. Prova a fare così: quando vai in "Start", "Impostazioni", Connessioni", "Wi-Fi", clicca su "Cerca reti". Una volta individuata la connessione a cui devi connetterti, cliccaci sopra. Ti si aprirà una schermata, clicca su "Avanti" in basso a destra". Dove c'è autenticazione, imposta il valore "WPA2" e crittografia dati, dovrebbe essere "AES". Poi, clicca ancora su "Avanti" e poi su "Fine". Prova a vedere se così si connette senza darti problemi. Fammi sapere, ciao!

  • Ciao Giainel's volevo anzitutto ringraziarti per il lavoro che fai per noi poveri comuni mortali, volevo chiederti che ho un problema simile con la wifi dell'università di Camerino, che mette a disposizione le istruzioni per qualsiasi tipologia di PDA tranne che per windows mobile.Il problema è che la chiave nel mio caso non me la posso scaricare da internet, dato che esiste un apposito ufficio (a mio avviso piuttosto inutile).La chiave viene vista dal dispositivo (andando su impostazioni wifi), ma non riesce ad estrarre i vari dati.La rete della mia Uni è una WPA2.Se può essere d'aiuto qnd mi connetto con il mio portatile, non viene richiesto assolutamente niente, mentre delle volte, con l'Omnia, mi viene richiesto nome utente e dominio, ai quali ho dato tutte le possibili combinazioni…Non sò più che fare anche perché il mio Omnia è stato acquistato in primis per navigare tramite quella rete… per cui concludo con una sola parola: AIUTOOOOOOOOOOOOOOO

  • Ciao Anonimo! Hai già provato a seguire questa discussione? <a href="http://www.psprl.it/index.php?option=com_smf&Itemid=42&topic=24051.msg282780http://www.psprl.it/index.php?option=com_smf&Item… />Fammi sapere, ciao!

  • ciao a me servirebbe una guida per connettermi con la psp,sto diventando pazzo per trovarla 🙁

Archivi