Giainel's Secrets

Set
23
2009

Alternativa a Flash Lite: Ecco come visualizzare i video di YouTube su Samsung Omnia, HTC Diamond e Symbian

Ciao ragazzi! Prima di iniziare, volevo ringraziare tutti coloro che mi hanno fatto avere una candidatura ai Macchianera Blog Awards. Non so se entrerò in nomination, ma come già detto, indipendentemente dai risultati, cercherò sempre di realizzare guide utili a tutti voi e soprattutto il più precise possibili. Grazie davvero a tutti!

Oggi, voglio parlarvi di una cosa che molto probabilmente risolverà non pochi problemi agli utenti che sfruttano il proprio telefono per navigare su internet.

Quando navigate col vostro telefono su internet, vi sarete accorti che non potete visualizzare certe pagine oppure i video in streaming come quelli di YouTube, che di solito, invece, sul pc di casa, si visualizzano perfettamente. Questa pagine non vengono caricate semplicemente perchè hanno contenuti in Flash, Javascript oppure in Ajax. E voi direte, bella seccatura!
L’ho detto anch’io ed ero ancora pià incavolato perchè sarebbe bastato un semplice aggiornamento del flash player che è integrato nei dispositivi Windows Mobile.
Nel Samsung Omnia e penso nella maggior parte dei dispostivi Windows Mobile, è integrato di default Flash Player 2.1
La cosa che più mi fa pensare è che Flash Player 3.1 è già disponibile da un bel po’ per il Nokia 5800 Express Music, mentre per l’Omnia, che è uscito prima di questo telefono, no. Misteri!

Comunque, non mi sono rassegnato e ho cercato e ricercato e alla fine sono giunto alla soluzione dei nostri problemi. È proprio vero che “Chi cerca, trova!“. E pensate che il programma o meglio browser di cui vi parlerò potrà risolvere questo fastidiosissimo problema a tutti coloro che possiedono dispositivi Windows Mobile 5, 6 e 6.1 sia touch screen che non! E in più il programma è anche compatibile con i telefoni Nokia serie E ed N dotati del sistema operativo Symbian S60 (3rd Edition) ed è gratis!!!
Lo so, non vedete l’ora che vi sveli qual è questo magico browser! Beh, avete ragione!

Adesso inizia la guida!

Il browser di cui mi appresto a parlare si chiama Skyfire ed è completamente gratis.
Se prima, di iniziare, soprattutto gli utenti Symbian che desiderassero vedere se il loro telefono è compatibile con il software, possono contrtollare direttamente sul sito ufficiale, cliccando qui.
Non è detto che debba esserre inserito nella lista che troverete perchè è solamente quella dei telefoi in cui il browser è stato testato. Il mio coinsiglio è di provarci lo stesso! Tanto non costa nulla!
Gli utenti Windows Mobile, se hanno almeno la versione 5, possono stare tranquilli!

Terminati questi controlli, siete finalmente pronti per scaricare il browser. Per farlo, cliccate qui.
In base al sistema operativo che avete nel vostro telefono, scaricate la versione corretta.
Vedete che ci sono varie opzioni per poter scaricare il browser? Ognuna è contraddistinta da una colorazione diversa: rosso, arancione e giallo.
Io vi farò vedere come scaricare il software tramite PC e quindi attraverso la terza opzione, di colore giallo.
Una volta individuata, mettete la spunta sul vostro sistema operativo. Gli utenti Windows Mobile devono scegliere tra quelli touch screen e quelli non touch screen. Logico che chi possiede un Omnia o l’HTC Diamond, metterò la spunta su “Touchscreen”.
Una volta scelto il vostro sistema operativo, cliccate su “*Download”.

Adesso, io non so come gli utenti Symbian procedano di solito all’installazione di programmi, perchè non possiedo un telefono Symbian. Da quello che ho capito io, però, dovete copiare il file con estensione .sis nel vostro telefono e poi procedere all’installazione direttamente da telefono.

Gli utenti Windows Mobile, invece, mi seguano!

Terminato di scaricare il file, collegate il telefono al vostro PC, tramite ActiveSync (chi possiede Windows XP) o attraverso Windows Mobile Device Center (chi possiede Windows Vista) e copiate direttamente il file nella “My Storage” del telefono o comunque nella memoria di espansione, poichè ha estensione cab. Chi possiede un telefono più vecchio che non è dotato di una memoria di espansione, lo può copiare anche nella memoria principale del telefono.
Una volta copiato, avviate il file di installazione direttamente da telefono, premendoci sopra.
Per chi non sapesse come raggiungere la “My Storage”, è sufficiente che vada in “Start”, “Programmi”, “Esplora file” e poi prema il tasto “Su” in basso a sinistra finchè non è più possibile cliccarlo. In quella pagina ci dovrebbe essere la cartella “My Storage” e al suo interno il file che avete copiato precedentemente. Quando vi verrà chiesto dove installare il software voi mettete la spunta su “My Storage” o comunque nella momoria di espansione. Va bene anche la memorie principale del dispositivo, come già detto prima. Lasciate la spunta a “Install Skyfire Home Screen Search bar” e poi cliccate su “Next”. Chi possiede l’Omnia potrebbe visualizzare un avviso in cui vi si dice in sostanza che il widget di Skyfire non è compatibile con la barra dei widget presente nella schermata Oggi o Today, che dir si voglia. Premete poi su “Done”.

A questo punto, non vi rimane che testare il nuovo browser! Connettetevi a internet, magari ad una bella connessione Wi-Fi, così non pagate nemmeno. Una volta connessi, andate in “Start”, “Programmi” e poi premete su “Skyfire”. A questo punto, cliccate su “Accept”, posto in basso a sinistra e poi ancora su “Accept”, nella schermata successiva. Chi usa il browser su Symbian, deve andare nel menu Applicazioni e poi cliccare su “Skifire”.

A questo punto, una volta avviato il browser, vedrete che in alto, c’è un campo di ricerca in cui compare la scritta “Enter Search or URL”. Lì, potete inserire o delle parole chiave come se foste su Google oppure l’indirizzo internet che volete visitare. Provate a scrivere “YouTube” e poi cliccate sulla freccina verde. Vi compariranno i vari risultati trovati da Google. Diciamo che funziona similmente a Google Chrome, dato che si possono inserire parole chiavi e indirizzo URL nello stesso campo. Entrate in YouTUbe e fate partire un video a vostra scelta. Come potete vedere, il video va!!! Spettacolo! Finalmente potete sfruttare il vostro telefono nel pieno delle sue potenzialità! Se volete ingrandire il vostro video, potete cliccare sul simbolo di “+” e “-“, collocato in alto a destra. A questo punto vi compariranno i due simboli ingranditi in basso. Se premete sul “+”, farete lo zoom della pagina, se premerete sul “-“, ridurrete le dimensioni della pagina.
Chi non avesse un telefono touch, penso che debba premere il tasto 1 per effettuare lo zoom e il tasto 3 per ridurlo. Il browser funziona anche in modalità Landscape! Eccezionale direi! Così i vostri video ve li godrete con una buona risoluzione!

Per terminare la navigazione in inyernet con Skyfire, è sufficiente che premiate “Menu” in basso a destra e poi clicchiate su “Exit Skyfire”.

Spero che la guida sia stata sufficientemente chiara e utile a tutti voi. Nel caso aveste dei dubbi o dei problemi, lasciate pure un commento. Cercherò di rispondere il più velocemente possibile.
Allora, alla prossima! Buona navigazione col vostro telefono!!!


Se l’articolo ti è piaciuto, clicca sul bottone “Wikio“, collocato in alto, sotto il titolo del post.
Verrai reindirizzato su una nuova pagina e potrai votare il mio articolo cliccando sul simbolo “Vota”. Grazie per l’attenzione. Con questa azione potrai contribuire ad aumentare le visite al mio blog e renderlo più conosciuto nel web.

L’immagine del post rappresenta il logo ufficiale della società produttrice il browser.
Il link a dove è stata prelevata è raggiungibile, cliccando qui.
Il sito ufficiale, invece, è raggiungibile, cliccando qui.

Ti potrebbero anche interessare:

About the Author: Davide Ginelli

Mi chiamo Davide, anche se su questo Blog, utilizzo il mio nickname, Giainel. Sono un ragazzo di 21 anni e frequento il corso di Informatica presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca.

23 Commenti      Comments RSS Feed

  • Ciao.
    Io ho un samsung c6625,che monta un sistema operativo windows mobile 6.1.
    Ho fatto tutto quello che dici nell’articolo sopra, il problema è che non me lo istalla lo skyfire.
    Mi dice che il programma non è destinato a questo dispositivo impossibile installare l’applicazione.
    C’è qualcosa che posso fare,qualche altra soluzione….
    Grazie per l’aiuto,
    Francesco.

    • Ciao Francesco! Skyfire, purtroppo ha abbandonato lo sviluppo per Windows Mobile… Ecco perché ti esce quel messaggio di errore. Comunque, puoi scaricarlo da qui: http://get.skyfire.com/pub/releases/current/Skyfire-PPC.CAB Copia il file in “My Storage” e installalo direttamente da telefono. Fammi sapere se funziona, ciao! 😉

  • Ciao Paolo! Sì, purtroppo funziona solamente con il Wi-Fi e con gli altri tipi di connessione non va… Sinceramente non so il perchè, ma anche a tutti gli altri che ce l'hanno, compreso me, succede questo problema. Spero che rilascino presto una versione aggiornata che corregga questo bug. Ciao e Buon 2010!

  • Anche io ho provato skyfire mi visualizza tutti i tipi di video nelle pagine internet MA FUNZIONA SOLO CON IL WI.FI COME MAI???.Perchè quando mi collego con il gprs skyfire non funziona?.Qualcuno mi sa rispondere.Cordialia saluti Paolo.

  • Ciao Anonimo! Sì, è lo stesso sito che mi era stato suggerito da un altro utente. Se mi dici come ti chiami (basta un nickname) ti cito nell'articolo, altrimenti lascio persona anonima. Fammi sapere e grazie ancora, ciao!

  • l'articolo è a metà pagina circa. non fornisce alcuna guida, fa solo scaricare il file

  • il link della pagina è questo : http://omina-i900.over-blog.it/30-index.html

  • Ciao Anonimo! Grazie mille per i complimenti! Non ti preoccupare se il tuo commento non centra con il post. In fondo mi stai suggerendo un'utile informazione e quindi hai fatto bene a lasciare il commento anche qui. Qualcuno me ne aveva già parlato e mi aveva fornito un link, però adesso dovrei andare a cercarlo fra i vari commenti. Se mi lasci il link dell'indirizzo dove si trova il software, ti ringrazio. Poi, se vedo che il prgramma funziona bene, penso che farà una guida perchè mi sembra molto utile. Aspetto tue notizie, ciao! Grazie ancora!

  • ciao gianel, sono un tuo fan. volevo postare questo commento nell home page della telefonia, ma non ci sono riuscito. il commento non centra niente con questo programma. su un sito, ho trovato un programma che dovrebbe permettere di usare la fotocamera frontale. il programma si chiama "samsung omnia front camera". se vuoi, ti fornisco il link e se ritieni affidabile il sito lo provi e poi mi fai sapere. aspetto la tua risposta. grazie per quello che hai già fatto e per il tuo aiuto futuro

  • Ciao Michele! Eh sì…Per sicurezza l'ho provato, ma niente, non si riescono lo stesso a vedere le applicazioni in flash e i video su YouTube. Speriamo che arrivi presto questo aggiornamento! Ciao!

  • Ah praticamente mettono sullo store delle cose che sono pure inutili…una bella presa per il culo insomma!!!Allora aspettimo questa rom…grazie Giainel

  • Ciao Michele! Guarda, il flash player 3.1, servirebbe per visualizzare ad esempio i contenuti in flash sui browser o i video sulle piattaforme come ad esempio YouTube. Purtroppo, anche installandolo, nell'Omnia, dato che è presente la versione 2.1 integrata nella rom, non si riesce a sovrascrivere e quindi è come se non ce l'avessi. Bisogna aspettare un aggiornamento della rom da parte della Samsung, che spero arrivi con l'inserimento di Windows Mobile 6.5Se intanto, volessi lo stesso visulizzare i video su YouTube, puoi utilizzare un altro browser al posto di Opera Mobile, chiamato Skyfire. Ho realizzato una guida a tal proposito qui: <a href="http://giainelsecrets.blogspot.com/2009/09/alternativa-flash-lite-ecco-come.htmlhttp://giainelsecrets.blogspot.com/2009/09/altern… />Fami sapere se dovessi avere qualche problema o dubbio, ciao!Ps Grazie per il mitico!

  • Ciao giainel, vorrei chiederti a cosa serve flash lite 3.1 che da qualche giorno ho visto sullo store della samsung…pensavo servisse per i visualizzare i video su internet, ma installandolo ho visro che con opera mobile non me li fa cmq vedere…conviene istallarlo?Quali sono i vantaggi?Ciao mitico

  • Ciao Cromo! Per la sensibilità al tocco su Skyfire, purtroppo non penso si possa fareniente. Questo browser, diciamo che devi utilizzarlo solanmente quando devi riprodurre dei video o visualizzare contenuti in flash. Per il resto della navigazione, non ne vale alla pena.Per quanto rigurda flash lite, l'ultima versione non è ancora compatibile con l'Omnia. È per questo che ho parlato di Skyfire! Ciao!

  • Ciao Anonimo! Purtroppo sembrerebbe funzionare solo cn la connessione Wi-fi e solo qualche volta con la wap. Mi dispiace, ciao!

  • ciao giainel, come al solito ti ribadisco che sei un grande! vorrei Però dire che la qualità touchscreen di questo programma non è minimamente paragonabile con quella di opera su omnia. vorrei chiederti se ci sono modi per migliorare la scorrevolezza e tutto il resto… è poi mi piacerebbe se scrivessi un post riguardante il nuovo flash lite su omnia … grazie

  • ciao giainel! skyfire è davvero un ottimo programma, solo che non capisco una cosa: funziona solo quando mi connetto wifi, ma a me farebbe comodo anche con con l'internet del cellulare…c'è un modo per farlo funzionare??? grazie mille!!

  • Ciao Anonimo! Guarda, te lo dico subito, con flash lite 2.1 non riuscirai a vedere i video su internet. E la versione 3.1, ad oggi, è ancora un gran casino da installare nell'Omnia. Cmq, provaci, magrai funziona!Poi, se ce la farai, prova con una connessione wi-fi e fammi sapere. Per i programmi, beh, quando mi serve qualcosa che mi serve e penso possa servire, mi informo, leggo su siti, blog, forum, riviste e quando trovo quello giusto, realizzo la guida!Ciao!

  • infatti oggi non si connette proprio, qui al momento nn ho la wifi pero provo a vedere se installando flash lite riesco a vederli..ma come fai a scovare tutti questi rogrammi? grande ciao

  • Ciao Grazie mille per avermi inserito tra i preferiti! Gurda, cercando su internet ho letto che ogni tanto il Skyfire ha problemi con la connessione wap…Hai provato a connetterti con un altro tipo di connesione, ad esempio la wi-fi?Fammi sapere, ciao!

  • Ciao ti ho messo tra i preferiti perche ho un samsung e trovo le tue guide pratiche ed interessanti quello che serve ad un principiante di windows mobile come me! ho installato skifire i video li vedo, pero non ricevo l'audio, appare un messaggio che dice che è come se la mia configurazione di rete non sia compatibile per ricevere il traffico udp necessario per l'audio.. mi connetto con vodafone wap dipende da quello? Grazie!

  • Ciao Aspen! Grazie mille per i complimenti! Sì, dovrebbe funzionare anche con quelli. Ad esempio il "fratello" di YouTube, utilizza lo stesso formato di video e quindi il browser riuscirebbe a riprodurre anche quei video. Fammi sapere, ciao!

  • ciao e complimenti davvero per il blog uno dei migliori e piu completi che io abbia mai visto.. volevo sapere, ma questo browser funziona anche con i siti per adulti? ciao e grazie…

1 Trackback a questo post

  1. Miglior Streaming player per vedere i video di Youtube su Samsung Omnia e dispositivi Windows Mobile | Giainel's Secrets

Archivi