Giainel's Secrets

Ago
1
2009

Trovare il titolo di una canzone fischiettandola o partendo da alcune parole

Ciao ragazzi! Oggi voglio inaugurare il mese di Agosto con un articolo che penso sarà utilissimo a tutti voi! Almeno, per me lo è stato! Quante volte, infatti, avevate in mente solo una piccola parte di un brano, qualche parola, e volevate sapere quale fosse il titolo di quella magnifica canzone? Oppure magari, (a me è successo così), vi alzate la mattina e avete un motivo in testa, di cui non conoscete le parole, perché magari in inglese, e continuate a fischiettarlo con la speranza che prima o poi vi venga in mente il titolo della vostra song?
Beh, vi posso dire che adesso, grazie a due siti che ora vi proporrò, non avrete più di questi problemi!
Potrete subito conoscere il titolo della vostra canzone, che non vi fa dormire la notte, anche semplicemente fischiettandola! Quando l’ho provato, non ci credevo! Avrò fischiettato lo stesso motivo che avevo in testa, ripetendolo anche un paio di volte, per 10 secondi e quel sito mi ha trovato il titolo e anche l’autore della canzone! Veramente straordinario. Ora vi spiego come dovete fare per porre fine alle vostre ricerche pazze per il web!
Per questione di comodità, divido la guida in due parti, pubblicate comunque nello stesso post,

Trovare il titolo di una canzone partendo da alcune parole

Recatevi nel sito LyricRat, cliccando qui. Nella parte alta del sito, dove c’è la faccia del topolino, potete osservare che c’è un campo di ricerca. In questa sezione dovete inserire le parole o la frase che avete in mente e poi dovete cliccare su “FIND THE SONG”.
A questo punto, il motore di ricerca si metterà in azione e in pochissimi secondi troverete il titolo della canzone che vi interessa. Per controllare se è quella giusta, potete cliccare sul tasto play del lettore presente nella nuova pagina caricata con il titolo della canzone.
Se poi vorrete acquistarla in formato mp3, potete cliccare su “BUY MP3”.
Se, alla fine della ricerca, non avete trovato la canzone che cercavate, potete visualizzare altre possibili alternative, presenti sotto la scritta: “Not correct? Here are some possible alternatives”

Trovare il titolo di una canzone fischiettandola

Per prima cosa, recatevi nel sito Midomi, cliccando qui. Questo è il fantastico sito, di cui vi ho
parlato prima. Se non conoscete neanche una parola della canzone che state cercando, ma sapete più o meno il motivo, questo sito fa veramente al caso vostro.
Vi basterà infatti fischiettare il motivo della canzone oppure riprodurla con la bocca chiusa per circa 10 secondi e, dopo una rapidissima ricerca, dovreste trovare il titolo della canzone desiderata. L’unica cosa che vi serve è avere un microfono. Io ho testato il servizio con un portatile e ha funzionato perfettamente.
Ora vi spiego come dovete fare. Nella parte alta del sito, c’è la scritta “La ricerca musicale del momento”. Voi dovete cliccare sotto questa scritta, nel rettangolo con scritto “Click and Sing or Hum”. Vi verrà chiesto di acconsentire ad avere l’accesso al microfono e magari (come nel mio caso), alla fotocamera. Voi cliccate su “Consenti”. Una volta che è connesso partirà il tempo. A questo punto voi procedete con il fischiettare la canzone o riprodurla a bocca chiusa. Fatelo, anche ripetendo lo stesso pezzo, per almeno 10 secondi. Terminata la vostra riproduzione e passati i 10 secondi, cliccate su “Click to Stop”. Dopo qualche istante inizierà la ricerca della canzone. Verrete riportati in una nuova pagina, dove vi verranno elencate lo possibili canzoni, corrispondenti alla vostra melodia. Il primo risultato dovrebbe essere quello giusto. Cliccate sul simbolo di play, posto sulla destra della copertina del cd per verificare se è la canzone che stavate cercando.
Veramente fantastico! L’unica cosa, come detto prima, è avere un microfono e ricordarsi di tenere il volume acceso!

Spero che questa guida sia sufficientemente chiara e che sia utile a tutti voi.
L’idea di scriverla mi è venuta stamattina, perché continuavo a fischiettare un motivetto e non ricordavo che canzone fosse. Allora mi sono subito messo alla ricerca sul web e ho trovato queste due soluzioni veramente eccezionali. Spero che vi risolverà tutti i vostri dubbi sui titoli delle canzoni. So cosa vuol dire sapere a tutti i costi il titolo di una canzone!
Se avete dubbi o problemi, lasciate pure commenti. Cercherò di rispondervi il più velocemente possibile!

Se l’articolo ti è piaciuto, clicca sul bottone “Wikio”, collocato in alto, sotto il titolo del post. Verrai reindirizzato su una nuova pagina e potrai votare il mio articolo cliccando sul simbolo “Vota”. Grazie per l’attenzione. Con questa azione potrai contribuire ad aumentare le visite al mio blog e renderlo più conosciuto nel web.

Ti potrebbero anche interessare:

About the Author: Davide Ginelli

Mi chiamo Davide, anche se su questo Blog, utilizzo il mio nickname, Giainel. Sono un ragazzo di 21 anni e frequento il corso di Informatica presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca.

2 Commenti      Comments RSS Feed

  • ottimo metodo per trovare canzoni!! proprio oggi avevo in mente una canzone e grazie a questo sito sono riuscita a trovarla!

    • Ciao Mia! Sono contento che la guida ti sia stata utile. Ciao! 😉

Archivi