Giainel's Secrets

Ago
19
2009

Non perdere mai l’orientamento con il tuo Samsung Omnia: Usa Where is, la bussola per dispositivi Windows Mobile

Ciao a tutti ragazzi! Come promesso, ecco che torno a realizzare guide e non più ad improvvisarmi programmatore! Oggi, voglio parlarvi di un altro bel programma per il Samsung Omnia, compatibile quindi anche con i vari dispositivi Windows Mobile dotati di gps. Questa guida, tengo a precisarlo, la realizzo su invito di un visitatore del mio blog, Luigi, che mi ha chiesto, se gentilmente potevo scrivere qualche riga sul software (Where is) da lui scovato per la rete. Beh, ecco Luigi, sono ben contento di realizzare la guida su questo programma, dato che so, che sarà sicuramente utile ad una persona, cioè a te, ma penso anche agli altri visitatori del blog. Come già detto in passato, questo blog è nato per aiutare tutti, e quindi anche per soddisfare le vostre richieste, sempre nel limite del possibile, ovvio! Ora, dopo questa introduzione, passo a parlarvi del software in questione, Where is. Questo programma permette, attraverso l’uso del gps, di localizzare la posizione in cui siete e trasforma il vostro telefono in una vera e propria bussola!
Ma, adesso, vediamo cosa dovete fare per iniziare ad esplorare i vari luoghi, sempre accompagnati dal vostro fidato telefono!
Iniziamo! Per prima cosa, dovete assicurarvi di aver installato l’ultima versione del Net Framework, la 3.7. La potete scaricare da qui. Una volta scaricato, estraete l’archivio rar e copiate il file estratto, “NETCFv37”, in “My Storage” o comunque, nella memoria di espansione del vostro cellulare. Ora, da telefono, premete sul file copiato e procedete con l’installazione. Scegliete “My Storage”, quando vi verrà chiesto dove desiderate installare il programma.
Una volta installato, sarete pronti ad utilizzare Where is. Per prima cosa, scaricate il software da qui. Scorrete la pagina fino a che non arrivate alla sezione “Download”. A questo punto individuate la scritta “Last version”, cioè ultima versione. Sotto ci sono i dettagli del programma, con a fianco la scritta “DOWNLOAD”. Voi cliccate proprio sopra quella parola ed ecco che il download partirà. Terminato di scaricare il file, estraete l’archivio rar e copiate il file “WhereIs-100” in “My Storage”. Ora, da telefono, premete sopra il file appena copiato. Questa volta, installate il software non in “My Storage”, ma nella memoria principale del dispositivo.

Terminata l’installazione, dovete procurarvi i valori del gps che usa il vostro telefono per comunicare con i satelliti, perché sono da inserire in Where is.
Per chi possiede il Samsung Omnia, deve fare così: “Start”, “Impostazioni”, “Sistema”, “GPS esterno”. A questo punto cliccate su “Programmi” e segnatevi da qualche parte il valore corrispondente “Porta dati GPS”. Poi cliccate su “Hardware” ed ora, annotatevi i valori della velocità (baud). Fatto questo, andate in “Start”, “Programmi”, e poi premete su “Where is”.
Molto probabilmente vi comparirà la scritta “GPS connection not available”. Nessun problema!
Premete su “Menu”, in basso a sinistra e poi su “Settings”. Ora nella sezione “Port”, inserite il valore corrispodente a quello che prima avete preso in riferimento a “Porta dati GPS”, mentre nella sezione “Baud rete”, inserite il valore corrispondente a “velocità (baud)”. Adesso premete su “Save”. Per salvare effettivamente i cambiamenti, dovete riavviare il programma. Quindi, quando sarete nella scermata principale, premete su “Exit” e poi riavviatelo. Per farlo fate: “Start”, “Programmi”, e poi premete su “Where is”. La prima volta, ci potrebbe mettere un po’ di tempo ad individuare la vostra posizione. Ma questo è normale. Chi usa iGO8, lo sa già!
Per controllare lo stato dei satelliti, è sufficiente che premiate “Menu”, poi “View” e poi “Satellites”. Da questa schermata potrete visualizzare i satelliti con cui è entrato in comunicazione (di colore verde), i satelliti con cui sta tentando di comunicare (di colore giallo) ed infine quelli con cui non riesce a comunicare (di colore rosso). Quando un po’ di satelliti saranno diventati verdi, ne bastano circa 4, potrete, oltre che a visualizzare la vostra posizione ottenendo i valori della latitudine longitudine della località in cui siete, anche utilizzare la vostra bella bussola.
Per farlo, premete su “Menu”, “View” e poi su “Compass” Ecco che così vedrete la bussola a tutto schermo, pronta ad indicarvi il Nord! Se volete tornare nella schermata principale, è sufficiente che premiate nel centro dello schermo,. ad esempio sopra la bussola oppure sopra la mappa dei satelliti. Dalla Home, potrete così vedere nello stesso tempo latitudine, longitudine e bussola, in piccolo. Se poi, volete anche dare un nome alla località in cui vi trovate, in modo tale da salvarla nel sistema, fate così: “Menu”, “Destination”, “Get actual position”. Vi comparirà una schermata in cui è possibile inserire il nome della località, ad esempio anche “Casa”. Se non dovesse esserci la tastiera, per farla comparire, è sufficiente che premiate sul simbolo xt9, posto di solito, in basso, al centro. Fatto questo premete su “OK”. In questo modo, quando vi troverete in un’altra località e vorrete sapere verso che direzione si trova e quanto dista, ad esempio, la vostra casa, basterà che andiate in “Menu”, “Destination”, “Search”, inserite il nome della località da voi salvata in precedenza e premete ancora su “Search”. Volendo, potete anche visualizzare la votra posizione, sfruttando Google Maps, ma, ve lo sconsiglio, perché vi servirebbe una connessione a internet e quindi, a meno che, non abbiate un abbonamento flat oppure una connessione Wi-Fi a portata di mano, dovreste spendere un po’ di soldi. Comunque, se volete provare, andate in “Menu”, “View” e poi premete su “Google Maps”.
Penso, con questo ultimo dettaglio, di avervi descritto tutte le funzionalità di questo bel programma, oltretutto, completamente gratuito! Grazie a Luigi per averlo segnalato!

Spero che la guida sia sufficientemente chiara e utile a tutti voi. Chi dovesse avere dei problemi o dei dubbi, lasci pure dei commenti. Cercherò di rispondervi il più velocemente possibile.

Se l’articolo ti è piaciuto, clicca sul bottone “Wikio”, collocato in alto, sotto il titolo del post. Verrai reindirizzato su una nuova pagina e potrai votare il mio articolo cliccando sul simbolo “Vota”. Grazie per l’attenzione. Con questa azione potrai contribuire ad aumentare le visite al mio blog e renderlo più conosciuto nel web.

Ti potrebbero anche interessare:

About the Author: Davide Ginelli

Mi chiamo Davide, anche se su questo Blog, utilizzo il mio nickname, Giainel. Sono un ragazzo di 21 anni e frequento il corso di Informatica presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca.

33 Commenti      Comments RSS Feed

  • ciao davide ma funziona come un vero gps? perchè sul mio acer p300 non ce l’ho.
    altrimenti mi puoi consigliare qualche software free
    ciao e grazie

    • Ciao Marco! Beh, non si può paragonare ad un vero e proprio software di navigazione satellitare. Semplicemente, è in grado di indicarti il nord e la posizione in cui sei.
      Software di navigazione gratuiti non ne conosco… Ti posso però dire che il migliore secondo me è iGO8. Ciao!

  • Ciao Anonimo! Grazie mille per i complimenti! Guarda, questi software ogni tanto funzionano, altre volte no. Non possedendo l'HTC, non so bene come aiutarti… Però, ti posso cinsigliare di provare a seguire quest'altra mia guida, anche se non ti assicuro il risultato: <a href="http://giainelsecrets.blogspot.com/2009/07/bussola-per-samsung-omnia-e-dispositivi.htmlhttp://giainelsecrets.blogspot.com/2009/07/bussol… />Scusa per non esserti stato di molto aiuto. Ciao!

  • ciao giainel sono valerio..complimenti per il sito..volevo chiederti aiuto..ho seguito la guida per l'istallazione della bussola where is..ho impostato i parametri ma non riesco a connettermi ai satelliti..io ho un htc diamond..puoi aiutarmi a risolvere?grazie

  • Cioa Luigi! Di niente! Se posso, aiuto volentieri! Mi dispiace che non abbai funzionato neanche così. Ok, prova ad installare quella rom cucinata cion Windows Mobile 6.5Le rom di Becham sono molto sicure, quindi penso che tu faccia la scelta giusta. Allora, Buon Anno, sperando che dopo Where Is ti funzioni. Ciao!

  • Grazie per il suggerimento (e per gli auguri che ricambio per il nuovo anno), ma anche con il 3.5 ho lo stesso problema, ho anche cercato di liberare un po' della memoria principale, ma purtroppo il mio problema è che il mio pim.vol è di 30Mb… (ho parecchi contatti, lo uso per il mio lavoro). Penso che con il nuovo anno proverò ad installare WM6.5 (becham_360-lite_wm6.5ita), che libera parecchi spazio (visto sull'Omnia di un amico…) e forse così ci riuscirò. Ancora un augurio di Buone Feste.

  • Ciao Visintin TH! Strano che ti dia problemi l'installazione. Forse, il problema, potrebbe essere dato dal poco spazio presente nella memoria pricipale del dispositivo. Infatti, anche se un programma viene installato in "My Storage", viene occupata una parte di memoria principale.Dovresti provare a liberare un po' di spazio e ritentare con l'installazione. Altrimenti, prova ad installare la versione 3.5. La puoi scaricare da qui: <a href="http://www.megaupload.com/?d=26ZBZ0YDhttp://www.megaupload.com/?d=26ZBZ0YD<br />Fammi sapere se risolvi. Intanto ti faccio gli auguri di Buon Natale! Ciao!

  • Buon giorno, ho trovato questo blog molto interessante, cercavo una bussola per il mio OmniaI900, finalmente qui ho trovato where-is, ma non sono riuscito ad installare il NET CF 3.7 suggerito. Ed inoltre non mi dice neppure perché… Ho provato ad eseguire il CAB sul cell, ed ho provato sia su 'dispositivo' che su 'My Storage'. Dopo quattro bollini nella scala di avanzamento si ferma e dice solo: 'impossibile installare MS Net CF 3.7'. Su My storage lo spazio disponibile è > 7 GB, quindi non dovrebbe essere quello il problema. Il Net CF corrente sul cell è il 2.0, e la rom è quella ufficiale dall'acquisto del cell. Qualche idea? Grazie

  • Ciao Christian! Bene, sono contento che alla fine tu sia riuscito a risvere da solo il tuo problema. Grande! Ciao!

  • Tutto ok Giainel, ho rifatto l'installazione e l'inserimento dei parametri e adesso funziona.Grazie lo stessoCiaoChristian.

  • Ciao Giainel, ho installato "where is", ma non funziona, mi continua a dare GPS connection not available.I miei valori sono Port:COM3 e Baud rate:4800Ho provato a cambiare valori, ma non è cambiato nulla.Che posso fare?!Grazie per l'aiuto.Christian

  • Cioa Christian! Grazie mille per i complimenti! Sono contento che ti piaccia e che trovi le mie guide chiare. È un aspetto che cerco semrpe di curare al massimo. Grazie ancora, ciao!

  • Ciao Giainel, grande blog!!Ben strutturato, bella musica e soprattutto chiaro!!Ciao Christian

  • Ciao Luca! Scusa se ti rispondo solo oggi! Guarda, in questo momento non ho il telefono sotto mano perchè l'ho mandato in assistenza per una specie di esperimento che ho voluto provare…Se i risultati sono quelli pserati, renderò tutto pubblico sul blog. Venerdì penso che torni il gioiellino. Almeno spero! :)Il programma penso di averlo trovato, però non l'ho provato. Ecco il link: <a href="http://www.freewarepocketpc.net/ppc-download-gps-enabled-weather-radar.htmlhttp://www.freewarepocketpc.net/ppc-download-gps-… />Provalo e fammi sapere se funziona…Mi sa che ne trarrò un articolo per questo blog…Grazie per l'idea! hihiPerò, prima, è meglio che realizzi qualche articolo riguardo argomenti, che mi sono stati richiesti…Ovviamente, se lo realizzo, ti citerò! Ciao!

  • Ciao Giainel, sai se si può trovare sulla rete un programma (usando solo il GPS dell'OMNIA) che permetta di avere le previsioni del tempo ? Sarebbe interessante.SalutiLucaCome sempre complimenti per l' impegno ed il lavoro che metti nel tuo sito!!

  • Ciao Anonimo! Grazie per i complimenti! Sono contento che ti piaccia! Quando mi hai lasciato il commento, il blog era ancora in fase di "costruzione". Ora puoi trovare l'archivio mese per mese, in basso a sinistra! Grazie per il farmi pubblicità! Ciao!

  • Ciao Anonimo! Sono contento che ora ti funzioni! Se vuoi testare il tuo telefono con un navigatore, ecco la mia guida: <a href="http://giainelsecrets.blogspot.com/2009/06/nuova-versione-di-igo8-e-mappe-europa.htmlhttp://giainelsecrets.blogspot.com/2009/06/nuova-… />Ciao!

  • ciao complimenti per la veste nuova se mi posso permettere credo farebbe comodo anche la divisione articoli per mese io t leggo spesso e per me sarebbe comoda .complimenti ancora continuerò a farti ottima pubblicità anche perché oltre a scrivere c segui rispondendo sempre velocemente

  • R I S O L T O non so come o perchè adesso funziona sarò stato in zona dove non prende???? grazie cmqmik

  • ciao gianel lasciato 20 minuti sulla finestra ma solito messaggio settato com 3 baud 4800 da gps esterno, o lo devo proprio mettere fuori messaggio gps connection not available per tutto il tempo. se sono l'unico a cui non funziona o è colpa mia o forse non funziona il gps del tel. eventualmente sai come testarlo senza comprare navigatori o altri programmi?graziemik

  • grazie mitico quindi se lo lascio acceso sulla schermata iniziale con scritto no gps… fuziag r a z i e

  • Ciao Anonimo! Se tutto è impostato correttamente, dopo un po' funziona. Devi lasciarlo accesso per almeno 10/15 minuti la prima volta. Fammi sapere se risolvi, ciao!

  • ciao tutto installato .net e programma dice anche dopo riavviato gps not available, impostato tutto spento ecc… non vede nessun satellite no gps data

  • Ciao Luigi! Sono contento che il programma funzioni! Devo dire grazie a te per la segnalazione! Ciao!

  • Ciao Anonimo! GRazie mille per i complimenti! Sincermanete non ti saprei indicare quale sia la rom cucinata migliore fra tutte quelle che sono state fatte. Dovresti guardare dai commenti di chi le ha testate e in base alle esigenze che tu hai. Ad esempio esistono le "lite", che sono delle versioni appunto leggere, cioè che hanno installato pochissimi programmi in modo tale da aumenatre la memoria. Non ci ho mai dato molta attenzione perchè installando una rom cucinata si perde la garanzia…Quindi fino a che è in garanzia, non proverò nessuna rom cucinata per evitare problemi.Per l'installazione, non so se cambia qualcosa dato che non ho ai provato. Ti metto però il link che tratta appunto di questo argomento: http://forum.hdblog.it/showthread.php?t=2309 Vai alla sezione "Rom cucinate".Scusa se non ti sono stato d'aiuto, ma non vorrei dire cose sbagliate visto che non ho mai provato. Ciao!

  • Ciao Giainiel, Tutto ha funzionato benissimo, sia Framework che Where Is. Grazie per la tua disponibilità, Luigi.

  • ciao!complimenti per il sito!ti scrivo da propritario di Omnia per chiederti un consiglio su Windows Mobile 6.5 per Omnia!ho visto in giro per la rete parecchie versioni cucinate e vorrei chiederti secondo te qual'è la migliore visto che mi sembra molto meglio delle originali!forse ti sto chidendo troppo.. ma sarebbe bello se potessi fare un post magari con link e spiegazione per installarla!(scusa se ho scritto qui ma non sapevo dove avrei potuto scrivetelo per chidertelo)grazie mille ciaoe ancora complimenti

  • Ciao Andrea! Innazitutto, grazie mille per i complimenti! Siceramente non sono riuscito a capire che tipo di problema possa essere. Quando di preciso ti esce quel messsaggio di errore?

  • Ciao Andrea! Grazie per la segnalazione del link non funzionante. Ho provveduto a risolvere!

  • Ciao Luigi! Sono contento che ti abbia fatto piacere. Quando prometto una cosa, sono solito mantenerla! E poi, devo dire grazie a te per aver segnalato un programma utile e funzionale! Grazie mille anche per i complimenti!

  • Ok..sono riuscito a trovare net framework….ma where is mi và in errore "invalidCastExceptionMessage text unavailable.Resource file Microsoft.Visualbasic resources not found"Boh!!!ciaoAndrea

  • Complimenti è proprio un blog interessantissimo e le tue guide sono molto facili da seguire.Per quanto riguarda "Where is", non funziona il link per scaricare "Net Framework"…ci puoi aiutare?ciaoAndrea

  • Ciao Giainel, Sei un GRANDE, mi ha fatto un enorme piacere vedere sul tuo blog la guida di Where Is. Cercherò al più presto di installare il programma. Grazie anche dei consigli su Framework. Complimenti per il tuo sito, che giustamente ha raggiunto quota 200.000 visitatori. Cosa devo dire … Sei un GRANDE, Luigi.

Archivi