Giainel's Secrets

Lug
17
2009

Traduttore gratis per Samsung Omnia e dispositivi Windows Mobile

Ciao ragazzi! Con questo articolo voglio chiudere la mia mini serie di post dedicati ai software per telefoni cellulari, che potrebbero essere utili durante le vostre vacanze.
Questa volta ho pensato a chi farà un viaggio all’estero e non sa bene la lingua del posto.
Dato che esistono pochi traduttori gratuiti per telefoni cellulari e siccome la maggior parte offrono delle traduzioni meccaniche, senza molto senso, ho pensato che sarebbe stato molto più utile proporvi un software che traduce delle frasi già fatte, a seconda del contesto in cui vi troviate.
Questo programma, chiamato Help 2 Speak possiede le seguente lingue: Inglese, Tedesco, Francese, Italiano, Spagnolo e Danese. Inoltre è completamente gratuito!
Ora vi spiego come avere questo magnifico programmino!

Il sito ufficiale attualmente non è accessibile, non so bene perchè, ma comunque vi fornisco il link per scaricare la versione, credo più aggiornata del software.
Cliccate qui per scaricare Help 2 Speak. Vi fornisco anche il link del sito ufficiale nel caso tornasse a funzionare: per accedervi, cliccate qui.
Terminato il download, copiate il file scaricato in “My Storage” o comunque nella memoria di espansione del vostro telefono. Procedete con l’installazione direttamente dal telefono, poichè si tratta di un file cab. Per farlo, andate in “My Storage” e premete sul file di installazione, chiamato “Help_2_Speak”. Confermate di voler proseguire l’installazione anche quado vi verrà detto che non è possibile avere una fonte attendibile del file. Vi posso assicurare che è completamente privo di virus. Ora che l’avete installato siete pronti per utilizzarlo.

Vediamo come! Avviate il programma. Chi usa il Samsung Omnia, ma comunque, credo che sia uguale anche per gli altri telefoni Windows Mobile, vada in “Start”-“Programmi” e faccia click su”Help 2 Speak”. Per impostare la vostra lingua, muovete il vostro dito sullo schermo verso l’alto o verso il basso. Una volta trovato l’italiano, premete sopra il tricolore. Ora scegliete in che lingua volete tradurre la futura frase da dire. Per selezionarla, eseguite l’operazione di prima con il dito.
Ora, vi compariranno una serie di contesti in cui inserire la frase: Conversazione, Shopping, Cultura, Ristorante, Servizi, Trasporti, Hotel, Business ed Emergenze.
In base alla situazione in cui vi trovate, scegliete quello che vi serve. Mettiamo il caso che scegliate “Trasporti”. Ecco che vi compariranno una serie di frasi già impostate (del tipo “Quanto è un biglietto di andata e ritorno?”) e tradotte nel campo in alto. Premete sopra la frase che vi serve e automticamente avrete la traduzione.
Sono tutte frasi molto semplici, ma che possono essere utili secondo me, sopratutto per chi è alle prime armi con una lingua straniera o chi proprio non sa quella determinata lingua.
Con questo programma non c’è pericolo ch la traduzione sia sbagliata per colpa della non conoscenza del contesto in cui ci troviamo. Proprio per questo vi ho voluto informare di questo fantastico software, che oltre ad essere disponibile per Windows Mobile, sarà o forse lo è già (non lo so, dato che non riesco ad accedere alla Home Page del sito ufficiale) disponibile anche per Symbian e IPhone. Mica male per essere un software gratuito!

Spero che questa guida sia stata sufficientemente chiara e utile a tutti voi.
Chi avesse dei problemi o dei dubbi, può lasciare dei commenti ed io cercherò d risondere il più velocemente possibile.
È chiaro che il programma Help To Speak fornisce solo la traduzione di frasi elementari, ma penso che possa essere lo stesso utile e forse migliore di quei traduttori, che costano anche parecchio e forniscono delle traduzioni sbagliate, perchè non sanno il contesto in cui è inserita la frase.
Beh, detto questo, non mi rimane altro che augurarvi Buone Vacanze per quando ci andrete, sperando di aver fatto una cosa gradita a tutti voi, scrivendo questi tre articoli dedicati ai software Skebby, BasicGPS ed infine Help 2 Speak.

Se l’articolo ti è piaciuto, clicca sul bottone “Wikio”, collocato in alto, sotto il titolo del post. Verrai reindirizzato su una nuova pagina e potrai votare il mio articolo cliccando sul simbolo “Vota”. Grazie per l’attenzione. Con questa azione potrai contribuire ad aumentare le visite al mio blog e renderlo più conosciuto nel web.

Ti potrebbero anche interessare:

About the Author: Davide Ginelli

Mi chiamo Davide, anche se su questo Blog, utilizzo il mio nickname, Giainel. Sono un ragazzo di 21 anni e frequento il corso di Informatica presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca.

16 Commenti      Comments RSS Feed

  • bel programmino e anche utile! Grazie per averlo segnalato!

    • Ciao Salem! Di niente, sono contento che la guida ti sia stata utile. Ciao! 🙂

  • ciao, sarebbe davvero utile questo programmino, ma perchè il mio cel non legge il file?l'ho già copiato in my storage ma è come se non lo vedesse…uff…:(

    • Ciao Anonimo! In che senso non ti legge il file? Ti esce qualche particolare errore? Fammi sapere, ciao!

  • wowooostupendo e si installa in un minuto:-)GRAZIEEE 🙂

    • Ciao Food! Grazie mille per i complimenti! Sono contento che il programma ti piaccia!

  • Ciao Laura! Di niente! Grazie a te per i complimenti! Ciao!

  • ho istallato il programma…. funziona alla grande!!!!! Grazie e complimentiLaura

  • Ciao Anonimo! Grazie mille per i complimenti! Ciao!

  • sEI UN GRANDE TI RINGRAZIO DEI PROGRAMMI KE HAI MESSO ANKE PERKè FUNZIONANO ALLA GRANDE

  • Ciao Anonimo! MI dispiace, ma se anche a te, come ad Eugenio, non funziona, forse c'è un problema di incompatibilità con l'HTC… Ciao!

  • Non si riesce ad utilizzare con HTC Diamond, risulta come sopra citato , con dimensioni ridotte in alto a sinistra ……Suggerimenti aiuti

  • Ciao Eugenio! Beh, provo a giocarmi un'ultima carta. Prova a scaricare il programma WvgaFix 3 da qui: <a href="http://www.1800pocketpc.com/blog/wp-content/uploads/2008/12/wvgafix3_by_cotulla.ziphttp://www.1800pocketpc.com/blog/wp-content/uploa… />Estrai l'archovio rar e copia i due file cab nel telefono.Prima installa "SdkCerts" e poi "WVGAFIX3" (entrambi in "My Storage"). Spegni e riaccendi il telefono.A questo punto, vai in "Start", "Programmi" e apri "WVGAFIX3", Imposta una risoluzione di schermo fra quelle disponibili clicca su "Set". A questo punto prova ad avviare il traduttore e vedere se ti da ancora problemi. Controlla che ci sia anche la risoluzione del tuo schermo così da poter tornare indietro. Fammi sapere se funziona, ciao!

  • Grazie della dritta, già testata ma senza alcun esito positivo.Se hai un'altra carta da giocare, vediamo se riusciamo a portare a termine la partita.Grazie ancora per l'interesse.Eugenio

  • Ciao Eugenio! Grazie mille per i complimenti! Guarda non so perché visualizzi in qul modo il programma. Bisognerebbe avere l'HTC tra le mani, però non lo possiedo… :)Prova a disinstallarlo e a rinstallarlo e vedere se si ripete lo stesso problema. Forse il problema è dovuto al fatto che il tuo telefono ha una risoluzione di schermo diversa dall'Omnia e si vede in quel modo. Se non dovesse metetrsi a posto, dimmelo, che ti do un'altra soluzione. Ciao!

  • Ottimo programmino e molto utile.Grazie!L'ho installato su Diamond ma non capisco come mai, non mi mostra il programma per l'intero schermo, ma solo nell'angolo in alto a sinistra in dimensioni notevolmente ridotte. mentre i "tasti" risultano al loro posto.Magari riesci a spiegarmi il perchè!?Grazie in anticipo, e complimenti per il "lavoro" che svolgi.Eugenio

Archivi