Giainel's Secrets

Lug
15
2009

Inviare sms gratis da cellulare tramite internet

Ciao ragazzi! Le vacanze per molti di voi si avvicinano, me compreso, o addirittura siete già sotto l’ombrellone con il mare che vi invita a tuffarvici dentro…Ma scommetto che il vostro cellulare sarà sempre con voi, magari non quello dell’azienda, spento fino al rientro! E come darvi torto? Con i nuovi telefoni si può praticamente fare di tutto e quindi lasciarli a casa sarebbe un vero peccato. Sapete perché? Perchè oggi vi voglio spiegare il metodo per inviare messaggi gratis direttamente dal telefono cellulare sfruttando internet.
Avevo già pubblicato un articolo su come inviare sms gratis da Vodafone verso Vodafone e da Tim verso Tim, utilizzando però il computer. (La mia guida precedente la potete leggere qui)
Oggi, vi voglio spiegare invece, come utilizzare la stessa funzione (in più chi ha un abbonamento con alice adsl, può inviare 10 messaggi gratis al giorno verso tutti), utilizzando però il vostro dispositivo mobile.
Certo, questo metodo è rivolto a chi possiede un telefono dotato di connettività internet come il nostro fantastico Omnia, l’Htc Diamond, il BlackBarry o anche l’ IPhone (a proposito, sconsiglio di acquistare il nuovo IPhone 3GS…A quanto pare, la cara Apple si era dimenticata di avvertire i consumatori che il suo nuovo gioiellino scalda troppo! Leggete qui!).

Sicuramente nei luoghi di villeggiatura ci sarà qualche connessione internet Wi-Fi o anche negli stessi alberghi dove alloggerete e magari avrete anche la fortuna di trovarne qualcuna senza password. Oppure, se siete dotati di un qualche abbonamento flat con la vostra compagnia telefonica, sicuramente questo metodo vi farà risparmiare un po’ di soldini…
A furia di messaggi gratis, vi salta fuori un bel gelato!
Certo, esiste la ad esempio la Summer card della Vodafone, ma questo metodo che ora vi spiego, per chi è dotato di connessione Wi-Fi o o di un abbonamento flat, sarà valido per sempre e non per solo un mese! Quindi prima di cominciare a seguire la mia guida, effettuate, se ancora non l’avete fatto, la registrazione al sito della Vodafone da qui oppure al sito della Tim da qui.
Tutto è completamente gratuito!

Ma ora, veniamo a noi. Prendiamo tutto il necessario per avere il nostro telefono pronto per le vacanze! Tutto sta nello scaricare un semplice programmino, gratuito, chiamato Skebby.
Questo programma si può ottenere scaricandolo anche tramite cellulare, però, dato che non tutti, hanno la fortuna di avere una connessione Wi-Fi propria, ho deciso di spiegare la via per installare il programma scaricandolo dal PC di casa.

Allora, per prima cosa, recatevi nella pagina di download, cliccando qui.
Ora cliccate su “Scarica skebby.jar” e scaricate il file di installazione. Una volta scaricato, copiatelo in “My Storage” (per Omnia) o comunque nella memoria del vostro telefono (sarebbe meglio quella di estensione, così non riempite quella principale).
Adesso, da telefono, avviate l’installazione, cliccando sul file chiamato “skebby”.
Quando vi verrà chiesto di confermare l’installazione anche se non è attendibile la fonte, voi cliccate su “Sì”. Terminata l’installazione, non fate avviare subito il programma.
Per chi possiede il Samsung Omnia, per avviarlo, è sufficiente che vada in “Start”-“Programmi”-“Java” e clicchi su “Skebby”.
Adesso, scollegate il telefono dal PC.

Per evitare di spendere soldi inutilmente, vi invito a creare un vostro account per Skebby, direttamente da qui, così che dopo, durante la fase di configurazione, non dovrete perdere tempo per la registrazione. Terminata la registrazione, avviate il programma.
La prima volta, il software deve testare la rete del vostro telefono, quindi ha bisogno di una connessione a internet. Chi è dotato di una connessione Wi-Fi, la utilizzi, altrimenti dovrete connettervi sfruttando la connessione UMTS/GPRS, spendendo un tot in base al vostro piano tariffario. Purtroppo questo passaggio è obbligatorio, altrimenti il programma non funziona.
Ora che siete connessi avviate Skebby.
Cliccate su “Inizia”, in basso a destra, per avviare la configurazione del software.
Quando vi verrà chiesto di far utilizzare la rete a Skebby, voi mettete la spunta su “Consenti per questa occasione” e poi avviate il test. Una volta terminato, dato che siete già iscritti, cliccate su “Accedi”. Inserite il vostro Username e premete su “Ok”. Ora inserite la vostra password e premete ancora su “Ok”. Ora cliccate su “Accedi”. Una volta effettuato l’accesso, premete su “Inizia”. Finalmente siete pronti per inviare un messaggio!
Vediamo come fare!

Per prima cosa cliccate su “Menu” in basso a destra e poi su “Impostazioni”, poi su “Servizi”, “Siti operatori”. Ora selezionate l’operatore della vostra sim. Ad esempio chi usa Vodafone come me, clicchi su “SMS Vodafone”. In questo modo, inserendo i vostri dati di accesso al sito della Vodafone, nella nuova schermata potrete inviare 10 messaggi gratis al giorno verso Vodafone.
Stessa cosa per Tim. Sfruttando questo programma infatti, invece di usare il computer di casa e connettersi al sito della Vodafone o della Tim per inviare i messaggi gratis, lo si può fare direttamente da telefono.
Inseriti nome utente e password, cliccate su “Salva”. Ora tornate nella schermata principale, cliccando su “Indietro” per qualche volta.
Adesso siete veramente pronti per inviare il vostro messaggio. Ricordo che i messaggi sono gratis Da Vodafone a Vodafone e da Tim a Tim.

Cliccate su “Nuovo messaggio”. Ora cliccate su “Cambia tipo SMS” e Scegliete il vostro operatore, nel nostro esempio di prima “Vodafone 0 cent”. A questo punto cliccate su “Rubrica” in basso a destra, scegliete il destinatario e cliccate su “Ok”. Premete ancora “Ok” nella schermata principale. Adesso cliccate su “Scrivi testo SMS”, scrivete il vostro messaggio, premete su “Ok”, poi su “Menu” ed infine su “Invia”, consentite a Skebby di usare la rete, inserite il codice che vi comparirà, nell’appositi spazio, premete su “Ok”, poi su “Menu” e poi su “Invia” e finalmente in vostro sms sarà stato inviato al destintario!
Il procedimento sembra lungo, così come descritto, ma in realtà una volta che tutto è configurato, quando dovrete inviare i messaggi, ci metterete al massimo 30 secondi. Anche perché il codice da inserire, in teoria, ve lo dovrebbe chiedere solo per il primo sms della giornata, poi basta!

Se invece volete inviare sms gratis verso tutti, indipendentemente che siate Vodafone o Tim, se avete un abbonamento con alice adsl, potete sfruttarlo!
Per farlo, fate così: Avviate Skebby, cliccate su “Menu” in basso a destra e poi su “Impostazioni”, poi su “Servizi”, “Siti operatori”. Se ne avete già impostato uno, cliccate su “Menu” e poi su “Aggiungi” e scegliete “SMS Alice”. Inserite il vostro Username e la vostra password, che di solito usate dal vostro pc di casa per connettervi a internet e premete su “Ok” e poi su “Salva”.
Ora per inviare un messaggio, quando cliccate su “Cambia tipo SMS”, invece di premere su “Vodafone, scegliete “Alice 0 cent.” e fate tutti i procedimenti spiegati prima
.
In questo modo, facciamo un po’ i conti…Avete 10 messaggi gratuiti al giorno verso un solo operatore e in più altri 10 sms gratuiti al giorno verso tutti! Mica male, no?
Anche perché queste non sono truffe promesse da siti mai sentiti. Sono servizi offerti da Vodafone, Tim e da Alice, che da questo punto di vista, sono affidabili. Io ho testato il programma con Vodafone e non ho pagato nulla. Vi dico di più: quando ero a Dublino, ho sfruttato la connessione di un pub e sono riuscito ad inviare messaggi gratis ai miei, che erano in Italia!

Certo, la speranza è di trovare una connessione Wi-Fi (magari senza password) o avere un abbonamento flat, altrimenti è meglio inviare i classici messaggi senza internet.
Io vi auguro di trovare qualche connessione libera! 🙂

Spero che la guida sia sufficientemente chiara e utile a tutti voi. Chi avesse dei dubbi o dei problemi, può lasciare dei commenti ed io cercherò di essere il più rapido possibile nel rispondervi.
Voglio ricordare che il metodo da me descritto, può essere vantaggioso solo se si dispone di una connessione Wi-Fi o di un abbonamento flat. In caso contrario, lasciate perdere e sfruttate le varie promozioni tipo l’Infinity della Vodafone oppure seguite la mia guida già citata prima per inviare messaggi gratis tramite PC. La potete leggere qui.

Se l’articolo ti è piaciuto, clicca sul bottone “Wikio”, collocato in alto, sotto il titolo del post. Verrai reindirizzato su una nuova pagina e potrai votare il mio articolo cliccando sul simbolo “Vota”. Grazie per l’attenzione. Con questa azione potrai contribuire ad aumentare le visite al mio blog e renderlo più conosciuto nel web.

Immagine del post presa da: http://www.skebby.it/

Ti potrebbero anche interessare:

About the Author: Davide Ginelli

Mi chiamo Davide, anche se su questo Blog, utilizzo il mio nickname, Giainel. Sono un ragazzo di 21 anni e frequento il corso di Informatica presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca.

10 Commenti      Comments RSS Feed

  • Ciao Anonimo! Grazie mille per i complimenti! Scusa se ti rispondo solo adesso. Sinceramente non lo so… Il software di per sè sì, ma per avere maggiori informazioni è che meglio che guardi durettamente sul forum ufficiale di supporto: <a href="http://forum.skebby.it/http://forum.skebby.it/<br />Ciao!

  • Ciao MAGO io ho la tre funziona lo stesso???

  • Ciao Anonimo! Sì, la connessione internet si paga. Infatti, io nell'articolo, consiglio di utilizzare una connessione Wi-Fi. Oppure, lo consiglio solamente se si possiede una tariffa flat per internet sul telefono. Ciao!

  • Io non ho capito una cosa: usando Skebby l'invio degli sms è gratis (verso gli altri che hanno Skebby) ma visto che gli sms si inviano sfruttando la connessione internet, non si paga la connessione?

  • Ciao Flor! Grazie mille per complimenti! Allora, è un po' che non uso Skebby e in questo momento non potrei neanche fare una pova perchè ho il telefono in fase di test privo di qualsiasi programma… Comunque, da quello chemi ricordo, mi sembra che dopo il primo messaggio che invii con il metodo che hai impostato, se lo dovrebbe ricordare in automatico anche per quelli successivi. Il problema è che dopo che spegni il telefono, quando avvi Skebby, devi scegliere ancora in che modo inviare il messaggio…A me sembra di ricordare che funzioni così. Scusa se non ho potuto essere tanto preciso. Ciao!

  • Ciao giainel! Complimenti per la guida! Ho seguito tutto ed è andato tutto a buon fine.. Ho una domanda.. Dopo la prima volta, per inviare un messaggio dopo aver digitato "Nuovo messaggio" devo per forza andare su Opzioni-Cambia tipo SMS-Vodafone 0 cent tutte le volte che voglio inviare un messaggio o posso direttamente scrivere il messaggio saltando questa procedura? Grazie anticipatamente..

  • Ciao Cris. Credo tu ti sbagli. Forse c'è una soluzione anche per te che usi Wind.Utilizzando Wind ho letto che"Normalmente, in assenza di tariffe speciali, devi utilizzare queste impostazioni:APN: internet.windUsername: lascialo vuoto?Password: lascialo vuoto?Tipo di autenticazione: normaleLeggi poi il punto 55 di questa guida: <a href="http://www.skebby.it/help-invio-sms/come-spedire-sms/#56http://www.skebby.it/help-invio-sms/come-spedire-… />Cmq, se leggi qui: <a href="http://www.skebby.it/software-sms-gratis/inviare-sms-free/http://www.skebby.it/software-sms-gratis/inviare-… />sotto "SMS da siti operatori" dice che il programma va con tutti gli operatori che fornisocno sms gratuiti…Leggi anche qui: <a href="http://www.skebby.it/help-invio-sms/configura-software-sms/http://www.skebby.it/help-invio-sms/configura-sof… />Ti consiglio di leggere o di chiedere sul forum: <a href="http://forum.skebby.it/http://forum.skebby.it/<br />Spero tu risolva il tuo problema, ciao!

  • Grazie Luca! Ascolta, lo so che te l'ho già detto, ma non mi sono dimenticato della guida per lo sblocco tastiera stile IPhone per l'Omnia. Ho dato però spazio a questi tre articoli dedicati alle vacanze. Spero tu non ti offenda. Sicuramente comunque la scrivo quella guida. Parola di giainel.Scusa davvero.

  • scusami Giainel's ma io che ho wind non posso fare niente giusto o c'e un modo o una opzione per farlo…grazieCris

  • Bella Giainel's sempre il n1 ;)Ciao Luca

1 Trackback a questo post

  1. Ricevuto uno squillo dal numero 0229529539 o dal numero 0245071856? È Skebby che ti avvisa! | Giainel's Secrets

Archivi