Giainel's Secrets

Lug
17
2009

Bussola per Samsung Omnia e dispositivi Windows Mobile

Ciao ragazzi! Oggi voglio continuare a parlare di software per il vostro telefono dotato di Windows Mobile, che potrebbero essere utili durante le vostre vacanze.
In particolare questo post è rivolto a chi ha scelto come meta la montagna o comunque qualche escursione coi propri amici e parenti.
Avendo saputo che l’IPhone era dotato di bussola, io mi sono chiesto: “Possibile che per Windows Mobile non esista nemmeno un programmino che funzioni da bussola?”
E, partendo da questo mio quesito, ho cominciato ad esplorare il web e alla fine ho trovato quello che cercavo. Il programma è gratis, purtroppo in inglese (ma per quello che interessa a noi, non fa niente) e si chiama BasicGPS. Questo software funziona tramite il gps che è integrato nei telefoni, che può essere sia interno sia esterno. Sfruttando i satelliti è in grado di rilevare ad esempio l’altitudine a cui ci troviamo e grazie alla bussola integrata, siamo in grado sempre di sapere dove ci stiamo dirigendo. Certo, non sarà precisa come una vera bussola, ma penso che coloro che non ne siano dotati o che magari la dimenticano a casa, potrebbero trovare questa applicazione particolarmente utile.
Ora vi spiego cosa dovete fare per trasformare il vostro telefono in una bella bussola.
Pensando al nome del fantastico Samsung Omnia, dato che “omnia” in latino vuol dire “tutto”, è proprio che vero che può fare qualsiasi cosa!
Comunque, torniamo a noi!
Per prima cosa, scaricate il software BasicGPS, da qui. Scorrete la pagina fino a che non arrivate ad una tabella con il titolo “Download latest release”, sotto la scritta “PDA/Phone Requirements”.
Cliccate su “BasicGPS (v2.62.1) 24/06/09” e quando vi verrà chiesto, salvate il file.
Una volta scaricato, copiatelo nella cartella “My Storage” o comunque nella memoria di espansione del vostro telefono. Dato che è in formato cab lo si può installare direttamente dal telefono. Prima dell’installazione però, bisogna modificare un parametro nel telefono (almeno per quelli che sono in lingua italiana).
Niente di che, si tratta di cambiare il simbolo per separare i numeri decimali dalle unità.
Io spiego il percorso da fare valido per il Samsung Omnia, ma penso che alla fine sarà più o meno simile per tutti i telefoni Windows.
Andate in “Start”, “Impostazioni”, “Sistema”, “Opzioni internazionali”, “Numero”. Dove c’è “Separatore decimale”, invece di mettere la virgola, dovete mettere il punto. Quindi fate comparire la testiera, cliccando sul simbolo “xt9” in basso, al centro, cancellate la virgola e mettete il punto. Modificato questo valore, siete pronti per l’installazione.
Andate in “My Storage” o dove avete salvato il file e premete sopra il file chiamato “BasicGPSSEtup”. Anche se voi verrà detto che la fonte non è attendibile, voi continuate l’installazione. Vi posso assicurare che è privo di virus.
Siccome sfrutta il gps, prima di avviare il programma, chi è dotato di gps interno, deve attivarlo.

Chi, invece, possiede un cellulare con gsp esterno, come l’Omnia, non deve fare niente.
Sarebbe meglio fare un fix dei satelliti, per far sì che il programma li trovi più velocemente.
Un po’ come iGO8. Chi non sapesse come farlo, può leggere il punto 1 di una mia precedemte guida da qui.
La prima volta che ho avviato BasicGPS, non funzionava perchè diceva che c’era un errore nell’avviare il gps. Io per risolverlo ho fatto così: Ho avviato iGO8 (potete anche avviate un altro navigatore), ho aspettato che trovasse i satelliti, poi non l’ho chiuso, ma ho premuto sulla cornetta rossa, quella di fine chiamata, in modo tale che il programma rimanesse aperto, ma non visibile.
Fatto questo ho avviato BasicGPS e tutto si è risolto. Dopo quella volta non ho più avuto problemi. Per far funzionare il programma correttamente. Se doveste ancora incontrare problemi, disinstallate BasicGPS, da “Start”, “Impostazioni”, “Sistema”-“Disinstallaz. applicazioni”. Fatto questo, lo reinstallate, ma questa volta, nella memoria principale del telefono e non in “My Storage”.
Avviando il programma, (è meglio se siete all’aperto) nella schermata principale potete subito vedere, ad esempio, a che altitudine vi trovate, con quanti satelliti siete in contatto, la velocità con cui vi spostate e anche la bussola! Adesso saprete sempre dove sta il Nord!
Così, se qualcuno che ha l’IPhone, si vanterà con voi che ha la bussola integrata, ora fatelo ricredere e mostrategli che, con Windows Mobile e in particolare con l’Omnia si può avere tutto, magari (per adesso) non lo schermo e la grafica perfetta dell’IPhone, anche la bussola!

Spero che questa guida sia stata sufficientemente chiara e utile per chi andrà a fare qualche escursione o andrà in montagna a godersi il fresco e l’aria pura, che in città ormai non c’è più.
Chi avesse dei problemi o dei dubbi, può lasciare commenti ed io provvederò a rispondervi il più velocemente possibile.

Se l’articolo ti è piaciuto, clicca sul bottone “Wikio”, collocato in alto, sotto il titolo del post. Verrai reindirizzato su una nuova pagina e potrai votare il mio articolo cliccando sul simbolo “Vota”. Grazie per l’attenzione. Con questa azione potrai contribuire ad aumentare le visite al mio blog e renderlo più conosciuto nel web.

Immagine presa da: http://www.basicgps.co.uk/

Ti potrebbero anche interessare:

About the Author: Davide Ginelli

Mi chiamo Davide, anche se su questo Blog, utilizzo il mio nickname, Giainel. Sono un ragazzo di 21 anni e frequento il corso di Informatica presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca.

22 Commenti      Comments RSS Feed

  • vorrei installare un programma per installare una bussola sul mini pc e sul bberry

  • Ciao giainel. Nel mio samsung omnia 2 con windows 6.5 ci dovrebbe già essere l’applicazione della bussola integrata. Come faccio ad attivarla? Mi puoi aiutare per cortesia? Grazie!

  • Ciao Anonimo! Mi dispiace che il programma non funzioni… Anche con me non sempre andava… Potresti provare a seguire quest'altra mia guida in alternativa: <a href="http://giainelsecrets.blogspot.com/2009/08/non-perdere-mai-lorientamento-con-il.htmlhttp://giainelsecrets.blogspot.com/2009/08/non-pe… />Spero che quella funzioni, ciao!

  • ciao,ho installato il programma ma l'ago della bussola è fermo 🙁

  • Ciao Anonimo! L'unico modo per fare l'upgrade a Windows Mobile 6.5, sarebbe quello di aggiornare la rom del telefono con una che includa già Windows Mobile 6.5. Purtroppo, non si sa se ne verrà mai realizzata una dalla Samsung. Per adesso, l'unico modo per avere Windows Mobile 6.5, è quello di mettere una rom cucinata (ovvero fatta da una persona normale, come te o me che decide di personalizzare una rom). Facendo questo però, perdi la garanzia. Ti posso dire che parlano molto bene di Windows Mobile 6.5, sprattutto perchè è più touch-friendly, ovvero più adatto ad essere utilizzato direttamente con le dita. Poi, dicono che sia anche più veloce. Comunque, se vuoi farti un'idea delle varie rom con Windows Mobile 6.5, puoi guardare qui: <a href="http://samsung.hdblog.it/category/omnia-i900/aggiornamenti-rom/rom-cucinate-aggiornamenti-rom/windows-mobile-65/http://samsung.hdblog.it/category/omnia-i900/aggi… />Se hai altri dubbi, chiedi pure. Ciao!

  • Ciao, anche io mi accodo ai compliemnti già espressi.Volevo chiederti:come si fa l'upgrade a windows mobile 6.5?? ne vale la pena?ho visto che in quello la busosla è già integrata nel software della microsoft. ciao spero di poter leggere la risposta sul tuo sito.

  • Ciao Anonimo! Grazie mille per i complimenti! Sì, si può! Fai così: Vai in "Start", "Programmi", "Fotocamera". A questo punto premi sull'icona con la chiave inglese e la rondella (tanto per intenderci), che si trova in basso a sinistra. Adesso, nella nuova schermata, premi ancora sulla stessa icona, che si trova in alto, a destra, di fianco all'icona con la macchina fotografica. Ti si aprirà una nuova schermata. Alla prima posione, ci sarà un campo che ha per titolo "Posizione mem.". Da lì, puoi impostare in che memoria vengano salvate le foto. Una volta seleziona, premi su "OK", in basso,a destra. Fammi sapere se così risolvi, ciao!

  • ciao giainel.funziona perfettamente la tua guida.grazie di tutto sei un mito. io ho un problema e non so se me lo puoi risolvere.allora ti volevo dire come si puo cambiare la destinazione delle foto che vengono scattate. xke io ho una memoria piccola ma ho una micro sd da 8 gb quindi ti volevo dire e possibile far andare le foto che scatto direttamente nella memoria esterna o my storage o qualche altra cartella. ti ringrazio in anticipo ciao

  • Ciao Lino! Allora, per effettuare l'aggiornamento, penso che tu debba prima rimuovere la vecchia versione andando in "Start", "Impstazioni", "Sistema", "Disinstallaz. Applicazioni". Fatto questo, rimuovi la cartella di Super Mobile Shell (se non si è stata rimosssa automaticamente) in "Start", "Programmi", "Esplora risorse", vai nella memoria del dispositivo e poi in "Programmi" ed elimi la cartella.Spegni e riaccedi il telefono. Installa la nuova versione. Sinceramente non so se il vecchio seriale possa funzionare. Dovresti provare! Ciao!

  • Ciao sono Pasquale volevo farti i complimenti per il tuo sito,valido e esaustivo per noi profani di tecnologia.Volevo chiederti come fare l'aggiornamento di Spb mobile shell 3.5 e se posso aggiornarlo usando il vecchio seriale

  • Ciao Claus71.m! Se questa bussola non funziona, prova con un altro programma, chiamato Where is, di cui puoi leggere la mia guida qui: <a href="http://giainelsecrets.blogspot.com/2009/08/non-perdere-mai-lorientamento-con-il.htmlhttp://giainelsecrets.blogspot.com/2009/08/non-pe… />Fammi sapere se risolvi, ciao!

  • ciao ho un omnia i9000 scusa ma mi dice che nn ho il gps attivo cosa devo fare ? gtrazie mille

  • Ciao Luigi! Aggiornando il Net Framework, non avrai nessun tipo di problema con i programmi già installati ed altri eventualmente installati in futuro. Anzi, renderà la loro esecuzione molto più rapida e fluida. Non avrai nessun tipo di problema anche se il tuo telefono è brandizzato. Per quanto riguarda Where is, ho provveduto a realizzare un post, come promesso. LO puoi visualizzare in Home Page. Ciao!

  • Ciao Giainel, grazie per avermi risposto. Aggiornando il Framework, può creare dei problemi ai programmi sia quelli esistenti che quelli installati nuovi? ed eventualmente anche sul mio Omnia brandizzato Tim? Scusa se ti chiedo questo, ma non sono per niente competente. In attesa del test di whare is …. ti ringrazio sempre per la tua collaborazione, Luigi.

  • Ciao Andrea! Sono contento che tu abbia risolto! SE in futuro dovessio avere ancora problemi, lascia pure commenti! Ciao!

  • Ciao Luigi! Grazie mille per i complimenti! In questi giorni proverò la bussola, che mi hai consigliato e se funziona, farò un articolo. Per quanto riguarda l'aggiornamento del FrameNetwork, scaricalo da qui: <a href="http://www.megaupload.com/?d=26ZBZ0YDhttp://www.megaupload.com/?d=26ZBZ0YD<br />Copia il file in My Storage e procedi all'installazione dal telefono, premendo sopra il file.

  • Ciao sono Luigi. Bravo e complimenti per tutto quello che fai. Giorni fà ho scoperto questo sito "www.simosoftprojects.com/whereis.php" dove gratuitamente mette a disposizione questa Bussola "Where Is", premetto che sono una frana in queste cose, o perlomeno sono sempre timoroso di sbagliare. Ho provato ad installarlo sul Omnia, ma mi da il messaggio che devo aggiornare il Framework. Ti chiedo un grosso favore, potresti testare il programma e insegnarmi passo passo l'aggioramento del "Framework" e l'installazione di "Where Is" (sempre se ritieni che sia un buon programma per Omnia). Grazie della tua collaborazione.

  • Tutto ok, avevi ragione, ho risolto, grazie di tutto.Ciao,Andrea.

  • Ciao Andrea! Innanzitutto, grazie mille per i complimenti! Forse ho capito perchè ti succede quel problema. Il file che scarichi è in formato cab e quindi non devi estrarre l'archivio rar, ma devi copiarlo direttamente nel telefono così com'è ed avviarlo da lì.Fammi sapere se così risolvi, ciao!

  • Ciao, sono AndreaInnanzitutto voglio farti anche io i miei complimenti, ringraziandoti per tutti glli aiuti ed indicazioni ch ci sai dare.Ho bsigno del tuoaiuto perchè, ho scaricato e copiato in "My Storage" il programma BasicGps, seguendo le tue istruzioni, ma lanciando il setup d'installazioe si apre "Opera Browser" enon parte l'installazione.Dove sbaglio?

  • Ciao Pietro! Grazie mille per i compliementi! Per quanto riguarda i comando vocali, potrebbe esistere qualche programma per farlo. Sull'Omnia non mi pare che sia già installato. Farò una ricerca e se troverò qualcosa, scriverò un articolo a tal proposito.Ciao, grazie ancora!

  • Ciao sono Pietro.Complimenti ed infiniti ringraziamenti per tutto ciò che ci dai.Sai se esistono i comandi vocali per l'omnia i900?Grazie comunque.

Archivi