Giainel's Secrets

Mag
16
2009

Misura la velocità della tua adsl: navighi alle velocità promesse dalla tua compagnia telefonica?

Ciao ragazzi, oggi sto cercando di scrivere un po’ di articoli per farmi perdonare per non aver scritto nulla per due settimane. Spero che questi post possano esservi utili!
Il titolo del post è volutamente provocatorio. Ma le varie compagnie telefoniche Telecom Italia, Fastweb, Infostrada, Tele 2 e altre, permettono di navigare in rete alla velocità che promettono quando sottoscrivete il contratto??? Per me no! Provate a controllare i vostri dati riguardo la velocità in Upload e Download e poi lasciate i vostri risultati scrivendo un commento con le velocità registrate, la compagnia telefonica utilizzata e la velocità a cui teoricamente dovreste navigare.
Per misurare la velocità della vostra adsl esistono vari siti e io ve ne voglio proporre uno che ritengo il migliore e il più semplice da utilizzare. Per far sì che il test sia il più veritiero possibile, chiudete ogni applicazione in uso e qualsiasi tipo si programma p2p, tipo emule, torrent. Chiudete anche Windows Live Messenger e interrompete i download che stavate facendo dalla rete.

A questo punto, recatevi sul sito Speed Test, cliccando qui. Nella schermata del sito, dove c’è la cartina con il mondo, cliccate sulla stella gialla che ruota. A questo punto, si metterà in azione il misuratore della velocità della vostra adsl e, una volta terminato il processo, vi riporterà i dati espressi in megabyte al secondo.
Facile no? Io penso che sia quasi impossibile che i vostri dati corrispondano a quelli promossi dalle compagnie telefoniche. E a me viene da dire: Ok, ma almeno si avvicinassero a quei valori! Sono più che dimezzati talvolta. Va bene, dipende dalla distanza che vi è tra la propria abitazione e la centrale della compagnia telefonica, però non è possibile che si debbano pagare certe cifre per un abbonamento flat a certe velocità e invece dopo ci si ritrovi a navigare in modo molto più lento rispetto al previsto!

Ho voluto scrivere questo articolo sia per spiegarvi un facile metodo per scoprire la velocità della vostra adsl sia per mettervi in guardia che non tutto quello che vi viene detto da queste compagnie telefoniche è vero!
Se volete, riportate i valori ottenuto con il sito e il vostro parere riguardo i risultati ottenuti.
Io, con una connessione flat a sette mega al secondo della Telecom, ho come valori:
Download: 3.81 Mb/s; Upload: 0.39 Mb/s

Spero che questo articolo sia utile a molti di voi. Se avete domande o dubbi, lasciate pure commenti.

Soddisfatti o meno??? Fatemelo sapere!!!


Se l’articolo ti è piaciuto, clicca sul bottone “Wikio”, collocato in alto, sotto il titolo del post. Verrai reindirizzato su una nuova pagina e potrai votare il mio articolo cliccando sul simbolo “Vota”. Grazie per l’attenzione. Con questa azione potrai contribuire ad aumentare le visite al mio blog e renderlo più conosciuto nel web.

Ti potrebbero anche interessare:

About the Author: Davide Ginelli

Mi chiamo Davide, anche se su questo Blog, utilizzo il mio nickname, Giainel. Sono un ragazzo di 21 anni e frequento il corso di Informatica presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca.

13 Commenti      Comments RSS Feed

  • 3.43 download 0.43 upload 41 ping… tiscali 8 mega flat

    • Ciao Riccardo! Grazie per aver riportato i dati emersi dal test della tua ADSL! 🙂

      Ciao!

    • Ciao Anonimo! Grazie mille per i complimenti! Cavoli ma che connessione hai? In download hai una velocità di quasi 100 Mb… Con la mia arrivo a superare di poco i 4…

  • sn sempre qll prima, m sà il link nn funziona, cmq ho provato varie volte e m da ping sugli 80, up 0,36ca e down sui 90mb…possibile???

  • [URL =http://www.speedtest.net][IMG]http://www.speedtest.net/result/859702937.png[/IMG][/URL]è possibile???ho teletu ma nn sò a qnt mb…cmq bel blog….6un grande…xD

  • Ciao Anonimo! Beh, è un bel risultato! ;)Grazie per averlo condiviso qui sul Blog, ciao!

  • 6.50 download0.40 uploadAbbonamento con Alice ADSL 7 mega di telecom

  • Ciao Tony! Innanzitutto grazie mille per i complimenti! Beh, i tuoi valori sono veramente ottimi! Fastweb non delude!Cmq, le stelline di cui tu mi parli, ora ti spiego cosa vogliono dire. Ogni volta che tu fai un test della tua velocità, puoi dare un voto (espresso in numero di stelline) al tuo isp, ovvero Internet Service Provider, che nel tuo caso è Fastweb. Il fatto che tu veda visualizzato il risultato di 3 stelline e mezzo vuol dire che la media voto che ha ricevuto Fastweb è di quel numero di stelline. Quindi non vuol dire che i tuoi valori sono inseriori a quelli promessi. Stai tranquillo, che come hai detto tu, i tuo valori sono ottimi!Cmq, secondo me, è impossibile avere i valori uguali a quelli promessi dai servizi quali Telecom, Fastweb ecc.Ah, scusa se ti rubo un minuto, però ti vorrei informare di una cosa. Mi faccio un po' du pubblicità! 🙂 Se ritieni che il mio blog possa ricevere almeno una candidatura ai Macchianera Blog Awards 2009, puoi leggere il mio articolo dove spiego come si vota. Ecco il link: <a href="http://giainelsecrets.blogspot.com/2009/09/candida-giainels-secrets-ai-macchianera.htmlhttp://giainelsecrets.blogspot.com/2009/09/candid… />Grazie mille per un tuo eventuale voto! Ciao!

  • ciao sono sempre tonyvi posto il link del risultato.http://www.speedtest.net/result/569281151.pngSono soddisfatto! xD

  • sono tony.voglio farti i complimenti per questo magnifico blog.Anche io ho un contratto fastweb e i miei valori sono:Download: 11.44 Mb/sUpload: 0.85poi però mi dice: Fastweb 3.3 su 5 (segnata con 3 stelline e mezzo su 5)vuole indicare forse che il valore prestabilito di Mb/s è minore di quello promesso da Fastweb?grazie in anticipo

  • Ciao Munir! In effetti i tuoi valori sono più che buoni…Penso che il tutto dipenda da fastweb che utilizza la fibra ottica…Magari avessi io certi valori!

  • DOWNLOAD: 6.08 Mb/sUPLOAD : 0.61 Mb/sHo un'abbonamento flat con fastweb da 7 mega, credo siano buoni questi valori. Ciao Giainel's grande come sempre.

Archivi