Giainel's Secrets

Mag
16
2009

Fai pulizia, aumenta lo spazio e rendi più veloce il tuo Samsung Omnia!

Ciao a tutti! Non scrivo già da un paio di settimane! Scusate, ma sono stato veramente impegnatissimo. Adesso cercherò di porre rimedio alla mia assenza prolungata su questo blog cercando di proporvi articoli interessanti e rispondendo a tutti i vostri commenti.
Come da titolo, oggi voglio parlare di un programma che permette di fare pulizia nel nostro Samsung Omnia, ma anche in tutti i dispositivi Windows Mobile. Io lo ritengo una sorta di Cclenaer, solo che è per telefoni cellulari. Il programma si chiama SKTools e vi permette di fare un sacco di cose ottimizzando al massimo il vostro telefono. Ve lo posso garantire!

Parlerò della versione completa del software, ma dopo vi darò il link anche per scaricare una versione base, gratuita.
Scaricate la versione di prova da qui. Dove c’è la scritta “WM5/WM6 Classic and Professional, (W)QVGA and (W)VGA”, cliccate su “zipped PC Install”.
Una volta scaricato, estraete l’archivio rar e copiate il file chiamato “Setup” nella cartella “My Storage” del vostro Samsung Omnia. Chi utilizza un telefono diverso dall’Omnia, ma comunque dotato di Windows Mobile, deve copiare il file nella memoria esterna del telefono, in modo da non andare ad intasare la principale. Copiato il file, da PC, fate doppio click col tasto sinistro del mouse sul file ed avviate l’installazione, proprio come se steste per installare un programma sul vostro computer. Ad un certo punto dell’installazione vi sarà detto che l’installazione prosegue attraverso il telefono. Quando vi verrà chiesto dove installare il programma, voi selezionate “My Storage“.
Una volta che avete installato il programma, siete pronti per utilizzarlo.

Se non dovesse essere in italiano, scaricate il file della traduzione italiana da qui. Cliccate su “Italian”, che si trova sotto la scritta “Language files”. Estraete l’archivio rar e copiate il file estratto in “My Storage” e lo avviate da telefono. Farà tutto lui. Se non lo fa in automatico, avviate il programma da “Start”-“Programmi”-“SKTools”, cliccate poi in basso a destra su “Strumenti”-“Impostazioni”-“Linguaggio UI” e impostate “Italian”.
Ed è qui che entra in gioco la mia mini guida.
Innanzitutto per fare pulizia sul vostro telefono, eliminando file obsoleti, chiavi di registro non valide, andate in “Start”-“Programmi”-“SKTools“. A questo punto cliccate su “Pulisci!”. Il programma si avvierà e comincerà ad analizzare i vari file presenti nel telefono. Una volta terminato il processo (durerà una decina di secondi), cliccate in basso a sinistra su “Azione” e poi su “Cancella tutto”. Confermate l’operazione cliccando su “Sì”.
Per ottimizzare il vostro telefono in base a quello che preferite, tornate nella schermata principale del programma e questa volta cliccate su “Ottimizzazione di sistema”. Adesso cliccate in basso a sinistra su “Azione”, scegliete come impostare il telefono, i modo tale che sia ottimizzato dal punto di vista della memoria, della performance, oppure della stabilità. Messa la spunta su quello che volete, cliccate ancora su “Azione”, poi su “Ottimizzato!” ed infine su “Ok”. A questo punto il telefono si riavvierà da solo e alla nuova accensione avrete il vostro Omnia o dispositivo Windows Mobile ottimizzato a dovere secondo il profilo da voi scelto.
Se volete disinstallare un programma, ma non riuscite e farlo tramite Windows Mobile, potete farlo tranquillamente utilizzando SKTools. Entrate nel programma, cliccate su “Disinstallazione programmi”, mettete la spunta sul programma che desiderate disinstallare, cliccate su “Azione” e poi su “Disinstalla”.
Adesso, sempre dalla schermata principale del programma cliccate su “Servizi Ombra”. A questo punto, nella nuova schermata, selezionate “Servizio Pulizia RAM”, cliccate su “Azione” e poi su “Attiva”. Se volete anche fare un backup, potete farlo utilizzando l’apposita funzione del software. Cliccate, dalla schermata principale del programma su “SKTools Backup” e scegliete cosa salvare. Per salvare rubrica, SMS, MMs e altro ancora vi rimando alla mia precedente guida, disponibile qui.
Altra funzione di questo programma è di aumentare la RAM a vostra disposizione.
Per farlo andate in “Start”-“Programmi”-“FreeUP RAM”. Selezionate tutte le azioni possibili, cliccandoci sopra ed infine cliccate su “OK”, in basso a sinistra.

Se il programma vi piace, ma non voleste spendere dei soldi perché alcune delle sue funzioni le ritenete superflue ai vostri usi, vi consiglio di scaricare la versione base che è gratuita.

La potete scaricare da qui. Cliccate su “Sk Tools Lite”, nella colonna a sinistra. A questo punto, verrete riportati nella pagine dove è presente la sezione “Freeware”. Voi cliccate sul file chiamato
“SKTools Lite for WM5 smatphones/WM6 Standard 3.3.1 (Freeware) zipped PC Install and CAB file” e in questo modo partirà il download del software. Una volta scaricato, estraete l’archivio rar, e vedrete che ci sono due file. Uno ha estensione .cab e l’altro exe. Se volete installarlo direttamente da telefono, copiate il file cab nel telefono e poi avviatelo. Mentre, se volete installarlo tramite PC, collegate il telefono al computer tramite ActiveSync (se usate Windows XP) o Windows Mobile Device Center (se utilizzate Windows Vista o Windows 7) e poi fate doppio click sul file con estensione exe. La versione Lite è gratuita e pertanto non dovrete acquistarla per averla per un periodo illimitato.

Spero che questo programma sia utile a molti di voi e che la mia mini guida sia sufficientemente comprensibile. Ormai sapete che se c’è qualche problema o qualche dubbio, potete lasciare commenti all’articolo e io provvedo nel minor tempo possibile a rispondervi.

Se l’articolo ti è piaciuto, clicca sul bottone “Wikio”, collocato in alto, sotto il titolo del post. Verrai reindirizzato su una nuova pagina e potrai votare il mio articolo cliccando sul simbolo “Vota”. Grazie per l’attenzione. Con questa azione potrai contribuire ad aumentare le visite al mio blog e renderlo più conosciuto nel web.

Ti potrebbero anche interessare:

About the Author: Davide Ginelli

Mi chiamo Davide, anche se su questo Blog, utilizzo il mio nickname, Giainel. Sono un ragazzo di 21 anni e frequento il corso di Informatica presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca.

33 Commenti      Comments RSS Feed

  • seeeeeeeeeeeeeeeeeee ho ftt l hard reset e ho installato la nuova rom….ottimo! e tutto grazie a te giainel…grazie infinite…sei stato fantastico! super! grazie di tuttooo!!!!un grande saluto!

    • Ciao Luca! Bene, sono contento per te! Grazie mille per i complimenti, ciao! 🙂

  • ciao giainel! il sistema operativo del mio pc è windows 7 starter….grazie x l attenzione…e auguri! :)…attendo tue notizie…salutiiiiiiiii

    • Ciao Luca! Allora, ti va di fortuna! 🙂 Infatti, su una chiavetta, ho ancora l’eseguibile ufficiale Samsung per aggiornare l’Omnia attraverso Windows Vista e Windows 7!
      Il tempo di fare l’upload e ti metto il link per scaricarlo! 😉 Ciao!

      PS Grazie, auguri anche a te! 🙂

      • ti ringrazio,,,ma c’è un problema…nel link ke mi hai indicato c’è l eseguibile per vista e non per windows 7…infatti quando faccio partire il programma copiato in mystorage,e dopo ke faccio “controllare il dispositivo”, mi viene fuori una finestra cn scritto “versione software non corretta. contr.il dispositivo”….cosa significa questo?? aiutami ti prego :)…saluti

        • Ciao Luca! Strano il tuo problema! L’eseguibile che ti ho linkato, è lo stesso che ho usato io per aggiornare il mio Omnia con Windows 7 Ultimate.
          Samsung, aveva rilasciato solo l’eseguibile per Vista, ma era funzionante anche con Windows 7.

          L’avviso “Versione software non corretta” si riferisce alla versione del software presente sull’Omnia. Quello che però non riesco a capire è perché, pur avendo la versione corretta del firmware, ti dia quell’errore.

          Per risolvere, prova prima a fare un hard reset del telefono e poi, riprova ad installare da capo la rom. Fammi sapere se così risolvi, ciao!

  • Ciao Daniela! Grazie mille per i complimenti! Purtroppo l'Omnia HD lo conosco poco perchè a differenza dell'Omnia i900 e dell'Omnia 2, utilizza Symbian e non Windows Mobile… Ho cercato un po' in giro e ho trovato questo articolo: <a href="http://www.allmobileworld.it/?p=26278http://www.allmobileworld.it/?p=26278<br />Prova a leggerlo. Potrebbe esserti utile. Oppure, potresti utilizzare questo software: Symbian Tool. Lo puoi scaricare sa qui: <a href="http://goodgest.com/kb/symbiantool-installer.exehttp://goodgest.com/kb/symbiantool-installer.exe&lt;… />Per imparare ad utilizzarlo, leggi questa guida: <a href="http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2077726http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=20… />C'è sia in inglese che in italiano! Spero che tu possa fare un po' di pulizia nel tuo Omnnia HD!Ciao!

  • ciao Gianiel, trovo il tuo sito molto ben fatto e tu veramente molto disponibile e paziente con tutti. i miei complimenti! Io vorrei porti una semplice domanda: ma come è possibile che per un telefono come l’omnia hd ( sensazionale per le sue potenzialità) sono previste così poche applicazioni compatibili . Desiderei avere un programmino che faccia un pò di pulizia, ma non sono riuscita a trovarlo. Per i poco addetti ai lavori è veramente un dedalo e alla fine ti ritrovi con una marea di immondizia..:) Grazie per il lavoro che svolgi! daniela

  • Ciao Giovanni! Tu per caso, hai inserito delle canzoni nel tuo Omnia alle quali hai anche associato la copertina dell’album? Te lo chiedo perchè c’è un bug nell’Omnia che ogni tanto crea una copertina che occupa un sacco di memoria… Fammi sapere, ciao!

    PS Grazie mille per i complimenti!

    • ciao giainel…come faccio a togliere l opzione che ogni volta mi crea la copertina dell’album della canzone che riproduco??..te lo chiedo qua xkè ho visto ke avevi citato quel bug a giovanni poco sotto…grazie e saluti…sei un grande!

      • Ciao Luca! Grazie mille per i complimenti! Guarda, sinceramente non ricordo quale fosse la procedura, anche perché l’Omnia l’ho usato molto poco come lettore mp3. Comunque, quel bug si aveva solo con la prima rom… Se il tuo telefono è aggiornato, puoi stare tranquillo. Per saperlo, fai così: vai in “Start”, “Impostazioni”, “Sistema”, “Versione” e dimmi che cosa c’è scritto nel campo “PDA”. Fammi sapere, ciao! 😉

        • pda: i900XIHJ3/XIHJ3….io so che questa è la rom vecchia e volevo aggiornarla al XIIB3 ma non riesco xkè non la trovo…anche andando nel link che hai messo tu (ti do del tu 🙂 ) mi manda all homepage della samsung e non nella pagina x scaricare la rom…come posso fare?? aiutamiiiiii :)…ti ringrazio….saluti

        • Ciao Luca! Sì, Samsung da qualche mese ha rimosso la pagina per il download… Che sistema operativo ha il computer attraverso il quale vuoi fare l’aggiornamento?
          Fammi sapere, ciao!

  • Ciao Marta! Per avere quelle funzioni aggiuntive, ti occorrse la versione completa del software. Ma, quella è a pagamento. La puoi acquistare qui: http://pocketland.it/17603
    Ciao!

  • ciao giainel. io ho provato entrambi ma nessuno di tutti e due ha risolto il mio problema. adesso ti spiego.la memoria principale del telefono e 87 mb e io tengo occupato solo 27 mb ma mi segna che sono liberi solo 3 mb e qli altri 60?cosi ho pensato che e un problema di file teporanei e cose del genere. ho provato a fare la pulizia cn tutti e due i prog,anche a pulire la ram ma mi ha tolto solo 1 mb. adesso nn so come risolvere questo problema e ti volevo chiedere se mi potresti aiutare. ti prego rispodimi. tanti complimenti per il tuo blog da giovanni

  • ciao! ho scaricato la versione gratuita e ho fatto la pulizia, volevo anche fare l'ottimizzazione ma non ce l'ho come opzione nel menù principale! nel menù ho solo: pulisci, notifiche, comparazione e info di sistema.. non ho neanche, per dire nè servizi ombra nè disinstallazione applicazioni..mi puoi aiutare?grazie Marta

  • Ciao Anonimo! Sinceramente è la prima volta che mi capita questo tipo di problema e lì per lì non saprei a cosa è dovuto. Non penso che la causa sia SkTools perchè va ad eliminare ad esempio la cache la cronologia del web o altri file inutili che rimangono dopo la disinstallazione dei programmi. Se scoprirò qualcosa, te lo farò sapere, ciao!

  • Ciao giainel,non so se sia colpa di sktools con cui ho modificato qualcosa,oppure qualcosaltro,ma adesso non so perchè quando apro le diapositive e vedo la lista di foto rimpicciolita,tutte le foto sono sfuocate tanto che non si riconoscono i soggetti,poi quando le ingrandisco sembra tutto ok…però prima si vedevano bene i soggetti anche quando erano rimpicciolite le foto,bo…cmq ho anche provato con un hard reset ma il problema è rimasto,ha cosa può essere dovuto?grazie

  • Ciao Anonimo! Strano…Il file che dpvresti scaricare prima funzionava…Ho faqtto una ricerca su Internet e ho trovato la soluzione! Lasciami un giorno di tempo e poi avrai i nuovi link. Ti ricordo che comunque scaricare il software in questo modo è illegale e lo si deve usare massimo per 24 ore solo a scopo valutativo. Devi acquistare una copia autentica per essere in regola. Qui, ribadisco, non si vuole per nulla incitare la pirateria. Ciao e grazie mille per i complimenti!

  • Ciao Antonio! Sono contento che tu non abbia buttanto via l'Omnia!Vedrai che una volta che ci hai preso mano, apprezzerai sempre di più le sue potenzialità nascoste, anche se non sei ferratissimo nell'informatica!Per i traduttori, ne avevo trovato uno..Adesso non mi ricordo bene quale fosse, comunque, faccio uan ricerca e ti posto il olink per il download. Scusa se ti rispondo solo ora!

  • ciao prima di tutto complimenti!
    finalmente ho trovato qualcosa di interessante per l’omnia.
    anche a me viene la scritta rossa
    modalità demo solo 6 operazioni per ogni lista. e penso di sapere il perchè: non mi funziona il keygen.
    quando cerco di farlo partire mi vene fuori l’errore “applicazione non correttamente inizializzata (0xc0000135). fare clic…ecc…ecc..
    quindi la mia è sicuramente una versione demo. hai una soluzione?

  • ciao GIAINEL,veramente compliomenti vivissimi,io non ci capisco nulla di pc cel ecc.. so sol oche ho speso 450 euro per comprarmi l'omnia 16gb+8 gb e sinceramente l otengo buttato perche sono troppo arretrato in questo settore, mi chiederai perche l'ho acquistato… me l ochiedo pure io :)cmq ho visto un mio amico che ha cambiato lo skin e mi ha invogliato moltissimo, ora con calma cerco di capirci qulcosa e di seguire i tuoi conisgli.vorrei chiederti se esiste un traduttore di lungue tipo il power translator 9 per l'omnia e un programma che mi permette di nascondere o bloccare delle cartelle, tipo foto ecc ecc…grazie mille e ancora complimenti…si vede che hai la passione dentro per l'informatica.cordialmente ANTONIO

  • Ciao Anonimo! Scuse se ti ho risp. solo ora…Metti QVGA…

  • Ciao Anonimo! Scusa se ti rispondo solo ora…Esiste la versione di Virtual Dj per Windows Mobile, però è a pagamento…GUarda qui: <a href="http://www.makayama.com/djmixer.htmlhttp://www.makayama.com/djmixer.html<br />Puoi scaricare la versione di prova e vedere com'è…

  • ciao il tuo sito e fantastico una domanda riguardo il programma durante l'installazione devo spuntare wga o qwga ho il samsung omnia

  • senti scusa volevo domandarti se esiste un programma come virtual dj per il mio samsung omnia grazie in anticipo e volevo dirti che questo sito è fantastico

  • Ciao Anonimo! No, non è normale che ti succeda questo…Errore mio, scusa. Adesso ho cambiato in parte la guida e ho cambiato il link per il download. Leggi di nuovo l'articolo e così capirai. Scusa per l'inconveniente. Ciao!

  • ciao giainel!grande programma!! ma ho un dubbio.. è normale k quando seleziono pulisci e mi trova i file varipoi nella schermata mi viene scritto in rosso modalità demo solo 6 operazioni per ogni lista? devo cambiare qualcosa x far si k nn sia + una demo o devo lasciare tt cosi??se devo cambiare qualcosa mi puoi dire cm devo fare??grazie!!

  • Ciao Anonimo! Ma certamente:1)Performance: il telefono diventerà molto più rapido e reattivo, consumando però più risorse;2)Memoria: Verrà aumentata la memoria disponibile nel telefono, comprimendo alcuni file;3)Stabilità: Vengono impostati alcuni parametri automaticamente in modo tale da renderlo più stabile, evitando la possibilità di eventuali crash o blocchi del telefono…Spero di essere stato sufficientemente chiaro…Altriment, se hai dubbi, lascia pure commenti…Ciao e grazie per i complimenti!!!

  • Ciao Anonimo! Scusa, errore mio. Adesso ho messo il link giusto per scaricarlo! Grazie per la segnalazione!

  • giainel tutto okma sapresti per caso dirmi le differenze tra performance,memoria e stabilità?mi riferisco all'optimizzazionecmq nn so cm ringraziarti…i tuoi blog sono utilissimi!!!!!!

  • GIAINEL IO NN RIESCO AD INSTALLARLO!perchè quando lo apro da pc mi apre un programma che i chiama megalink e alla fine dell'installazione mi chiede di registrarmi e sul cell nn accade nullacome devo fare?inoltre il setap dal cell non lo posso aprire perchè nn me lo permette

Archivi