Giainel's Secrets

Apr
22
2009

Come conservare rubrica, sms e altro ancora dopo l’aggiornamento del telefono: Guida al backup completo!

Finalmente l’aggiornamento per la rom del nostro telefono è uscita e ora siamo pronti per installarla! Tutto bello, ma cosa dire ad esempio della nostra rubrica o dei nostri messaggi? Andrà tutto perduto? La risposta è no! Esiste infatti un fantastico programma che permette di poter salvare i nostri dati personali presenti sul telefono e di reinserirli, non appena avremo effettuato l’aggiornamento. Mica male, no? L’unica sua limitazione è che funziona solo su dispositivi con installato come sistema operativo Windows Mobile. Mettiamo il caso che vogliate aggiornare il vostro Samsung Omnia all’ultima versione, la XIIB3, senza però perdere la vostra rubrica, i vostri messaggi, i vostri appuntamenti o anche il registro delle chiamate. Niente di più semplice! Per salvare tutto ciò e altro ancora è sufficiente un piccolo programma chiamato PIM Backup. Innanzitutto scaricate l’ultima versione disponibile del programma da qui. Scaricate la versione del programma compatibile con il sistema operativo del vostro telefono. Nel caso dell’Omnia, dato che è dotato di Windows Mobile 6.1, cliccate sulla scritta “Download PIM backup v2.8 for WM5 & WM6” e fate partire il download del software. Una volta scaricato, estraete l’archivio rar e copiate il file estratto chiamato “PPCPimBackup” nella cartella “My Storage del vostro telefono. Chi non avesse l’Omnia, deve comunque copiare il programma nella memoria esterna del telefono (Nell’Omnia si chiama “My Storage” ed è quella da 8gb di spazio”). A questo punto da telefono andate in “Start”-“Programmi”-“Esplora File” e recatevi nella cartella dove avete copiato il file. Nel caso del nostro esempio, recatevi in “My Storage”. Una volta indivduato il file è sufficiente cliccarci sopra una volta con il dito e il programma partirà in automatico.

A questo punto, nella scermata in alto, dove c’è “Action”, impostate “Backup”.

Se guardate più in basso vedrete poi una lista di elementi che riguardano gli appuntamenti, il registro delle chiamate, i contatti, i messaggi e altro ancora. Voi mettete la spunta agli elementi che volete conservare. A questo punto cliccate su “Next”, in basso a destra. Nella nuova finestra vedrete un campo iniziale in cui potete mettere un nome a piacere da assegnare al file di backup che creerete in seguito, mentre sotto vedrete la cartella in cui verrà salvato il file di backup. Cliccate su “Browse” e selezionate voi la cartella con il nome della memoria esterna del vostro telefono. Ricordo ancora che nel caso dell’Omnia dovete impostare la cartella “My Storage”. Mi raccomando non confondetela con “Storage Card”!!! Fatto questo cliccate su Next e attendete che il programma faccia il suo dovere. Una volta che ha terminato, cliccate su “Exit”, in basso a sinistra. A questo punto site pronti per aggiornare il vostro telefono all’ultima rom disponibile. Per chi volesse avere una guida su come aggiornare il Samsung Omnia, può leggere la mia, cliccando qui. Dopo aver installato la nuova rom, avviate il programma PIM Backup, come prima sempre dalla memoria esterna. Dalla prima schermata, selezionate l’opzione “Restore” e cliccate sul pulsante “Browse”. Selezionate il file di Backup che avete creato in precedenza, prima dell’aggiornamento e cliccate su “Done” per proseguire. Una volta che il ripristino è stato completato, avete di nuovo tutti i vostri numeri e messaggi nel vostro telefono, anche dopo aver aggiornato il telefono.
Spero che questa guida possa esservi utile e che sia sufficientemente chiara. In caso contrario lasciate pure commenti ed io cercherò di rispondervi nel minor tempo possibile.
Allora ciao ragazzi, alla prossima!!!

Se l’articolo ti è piaciuto, clicca sul bottone “Wikio”, collocato in alto, sotto il titolo del post. Verrai reindirizzato su una nuova pagina e potrai votare il mio articolo cliccando sul simbolo “Vota”. Grazie per l’attenzione. Con questa azione potrai contribuire ad aumentare le visite al mio blog e renderlo più conosciuto nel web.

Ricordo che se qualcosa nelle operazioni di backup dovesse andare male, io non mi assumo nessuna responsabilità.

Ti potrebbero anche interessare:

About the Author: Davide Ginelli

Mi chiamo Davide, anche se su questo Blog, utilizzo il mio nickname, Giainel. Sono un ragazzo di 21 anni e frequento il corso di Informatica presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca.

8 Commenti      Comments RSS Feed

  • Mi sembra una bella soluzione, vorrei solo chiederti se funziona anche in caso di sostituzione del telefono, ossia se si può installare i dati del back-up su un differente telefono.
    Grazie
    Francesco

  • Ciao giainel! Scusa se ti disturbo, la domanda che ti devo fare non è proprio relativa a questo articolo. Ho salvato sul pc la rubrica dal mio vecchio telefono (un nokia n73), i numeri sono tutti in formato .vcf e vorrei trasportarli come contatti sul mio omnia i900. Non so come si può fare però…tra l'altro ho installato su un pc windows 7 e su un altro windows vista ed entrambi non hanno più outlook. Mi dai una mano?

    Grazie mille e grazie anche per tutti gli altri articoli…utilissimi 😉

    Ciao

    • Ciao Raffaele! Innanzitutto, scusa se ti rispondo solo adesso. Per quello che devi fare tu, potresti utilizzare il programma Pim Importer. scaricabile gratuitamente da qui: http://pimimporter.codeplex.com/. Purtroppo, non avendo un telefono con Symbian, non ho potuto provarlo. Ho però trovato una guida in inglese, di cui ti fornisco una traduzione in italiano. Spero sia sufficientemente chiara.

      Instruction
      – Install cab on memory card – Installi il file cab del programma in "My Storage"
      – Export csv contacts file from Nokia PC Suite – Esporti il file csv con Nokia PC Suite (e questo dovresti averlo già fatto)
      – Save csv on memory card – Salvi questo file in "My Storage"
      – Open the program and choose csv – Avvi il programma Pim Importer e scegli di importare il file csv che hai inserito nel passo precedente in "My Storage"

      Spero che il programma funzioni. Scusa se ti ho fatto attendere molto per la risposta, ciao! 😉

  • Ciao Vale! Tutto quello di cui hai fatto una copia, anche le foto, i documenti e le cartelle che erano contenuti nel telefono, li devi copiare sul pc, altrimenti li perderai tutti. Il file che ha estensione PIB, se non erro, è quello che ti si è creato quando hai fatto il backup dei numeri di telefono, sms ecc. Anche quel file, lo devi copiare sul PC. Dopo, quando avrai terminato di formattare il telefono, rimetteri tutto dentro nele telefoni compreso il file PIB. Installando di nuovo Pim Backup, potrai reinstallare i numeri, gli sms ecc, partendo dal file PIB. Nella parte finale della guida sul Backup. mi sembra di aver scritto come fare per ripristinare tutti i numeri, gli sms e gli altri dati. Fammi sapere se hai ancora dei dubbi. Sono sempre qui a tua disposizione, ciao!

  • ciao piccolo sn vale:) ho fatto il backup ho salvato tutto in una cartella di my storage..pero nn capisco un passaggio…io praticamente lo devo passare sul mio pc?e cmq èè un file PIB e nn me lo apre..è normale? un bacio piccolo:) e grazie dell'aiuto 🙂

  • Ciao Anonimo! Grazie mille per i complimenti! Sono contento che la guida ti sia servita e abbia funzionato! Ciao!

  • Ottima Guida!!!Perfetta e chiara… è stato semplicissimo seguire le tue indicazioni e fare il backup del mio omnia.Grazie mille!!

Archivi