Giainel's Secrets

Nov
26
2008

Inserire la neve nel blog di Blogspot e in altri blog

Eccoci qui: anche quest’anno ci stiamo avvicinando al momento del magico Natale. Un periodo dell’anno fantastico, secondo me il migliore. Questo non lo dico per i regali che si ricevono, ma per l’atmosfera che circonda il Natale. Fuori ci sono tutte le luci che illuminano le strade, che magari sono innevate. Gli alberi, i negozi e le persone tutte in festa…Sì, decisamente questo è il periodo più bello dell’anno. E in teoria si diventa anche tutti più buoni. Speriamo che questo accada, ma che si protragga anche per tutto il resto dell’anno! Comunque ho deciso di scrivere questo post per spiegarvi come inserire la neve nel blog di blogspot. Come addobbiamo le nostre case, è giusto anche addobbare il nostro blog!
Ho ricevuto alcune segnalazioni che mi dicevano che il metodo dell’anno scorso non funzionava più e allora ho subito provveduto a trovare una soluzione. Cercherò di essere il più chiaro possibile.
Ho già svolto alcune parti io nel codice che vi darò per evitare di mettervi in difficoltà, andando a modificare alcune parti.
Per prima cosa, scaricate il codice per la neve da qui. Inserite il codice e poi cliccate su “Download”. A questo punto andate nella pagina iniziale di blogspot da qui. Inserite il vostro nome utente e la password. Adesso, sotto il titolo del vostro blog, dovreste trovare alcuni campi. Voi cliccate su “Layout” e poi su “Modifica HTML”. A questo punto dovete andare alla ricerca del tag body. Lo dovreste trovare verso la fine del codice del vostro blog. Ora copiate il codice che vi ho fatto scaricare subito di fianco al tag body, che viene indicato così Una volta incollato il codice, cliccate su “Salva modello” e il gioco è fatto!

Potete anche variare il numero di fiocchi di neve che cadono andando a modificare il valore Configure below to change number of snow to render
var no = ” che si dovrebbe trovare intorno all’ottava riga del codice che vi ho dato. Il numero che troverete è 10; basta che voi lo aumentiate e così aumenteranno anche i fiocchi visibili nel vostro blog.

Per chi non avesse un blog su piattaforma blogspot, allora deve utilizzare un altro codice che potete scaricare da qui. Cliccate su “Free User” e poi du “Download” per poter scaricare il file. Una volta scaricato il file, copiate il codice dopo il tag body, indicato così: .

Prima dell’inizio di Dicembre vi dirò anche come mettere dei bellissimi gadget natalizi che senz’altro abbelliranno il vostro blog. In più magari qualche canzone tipicamente natalizia per rendere ancor di più l’atmosfera del Natale.

Se doveste trovare qualche problema con il codice, segnalatemelo, lasciandomi un commento. Mi raccomando, lasciatemelo anche se funziona, così sono tranquillo!
Per chi dovesse visitare questo blog solo una volta per capire come inserire la neve, auguro i più sinceri auguri di Buon Natale e di Buon Anno nuovo. Per gli altri, che magari mi fanno ancora qualche visita, gli auguri sono rimandati, visto che mancano ancora 29 giorni.

Se l’articolo ti è piaciuto, clicca sul bottone “Wikio”, collocato in alto, sotto il titolo del post. Verrai reindirizzato su una nuova pagina e potrai votare il mio articolo cliccando sul simbolo “Vota”. Grazie per l’attenzione. Con questa azione potrai contribuire ad aumentare le visite al mio blog e renderlo più conosciuto nel web.

Ti potrebbero anche interessare:

About the Author: Davide Ginelli

Mi chiamo Davide, anche se su questo Blog, utilizzo il mio nickname, Giainel. Sono un ragazzo di 21 anni e frequento il corso di Informatica presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca.

11 Commenti      Comments RSS Feed

  • è meglio che tu non mi dia le tue informazioni personali in rete…Altri utenti potrebbero vederle e servirsene in malo modo…

  • ah, comunque mi chiamo Gigi.. solo che vorrei fare il giochino per il blog dell'università… ;)</></>Grazie!</>GG

  • Io ho solo copiato il codice ed incollato dove hai indicato… a seguito del tag < body >… Ho controllato tutto ma mi restituisce lo stesso messaggio:</></>"Non è stato possibile analizzare il tuo modello, in quanto non è strutturato correttamente. Assicurati che tutti gli elementi XML presentino il tag di chiusura richiesto. </>Messaggio di errore XML: The reference to entity "http:" must end with the ';' delimiter."</></>Dice che manca un ";" alla fine di un'entità "http:"…</></>Non è più facile se ti do la mia login? 😉

  • Ciao Infermieristica Ivrea.</>Da quanto ho capito l'errore che hai fatto è stato quello di non aver chiuso con le virgolette "…" il link da dove proviene l'immagine. Prova a vedere se hai aperto le virgolette epoi non le hai chiuse…Dovrebbe essere quello l'errore…Fammi sapere, ciao!

  • Ciao! Io ci ho provato! Ma mi viene restituito questo errore… sai dirmi dove sbaglio? Please…..</></>Correggi l'errore qui sotto, quindi invia nuovamente il modello. </></>"Non è stato possibile analizzare il tuo modello, in quanto non è strutturato correttamente. Assicurati che tutti gli elementi XML presentino il tag di chiusura richiesto. </>Messaggio di errore XML: The reference to entity "http:" must end with the ';' delimiter."

  • Niente è impossibile…Ho scritto kale nel blog…Prova a vedere s adesso capisci…Da dpve tu pioi modificare il codice HTML del tuo blog, c'è proprio una scritta che di solito è posta verso la fine di tutto il codice. La scritta è questa: < body > (Non tenere conto degli spazi che ho scritto qui)</>Di fianco a questa copi il codice che hai scaricato. Forse adesso è più chiaro…Non so perchè, ma prima nel post non era è più visualizzata quella scritta…Fammi sapere se ce la fai…

  • Ti ringrazio per l'aiuto ma evidentemente sono proprio sdatta..non riesco a trovare il punto esatto dove inserire il codice e quindi non mi salva il modello.</>Grazie mille lo stesso per la tua gentilezza.

  • Sono contento che ti possa essere utile la neve per il tuo blog Rosy. Buona fortuna per la sua riuscita!!!

  • GRazie per avermi avvisato…Ho provveduto ha rimettere il file su internet…Vai su questo sito http://www.megaupload.com/it/?d=6DXO09DO</&gt;… il codice e clicca su "Downalod". Fammi sapere se funziona!!! Ciao e scusa ancora.

  • Scusami ma il collegamento al sito della neve non funziona più. Puoi darmi qualche altra dritta? Grazie mille!

  • Mi stò cimentando nella costruzione di un blog in parte dedicato ai bambini, la tua neve mi sarà sicuramente utile. Grazie!

Archivi