Giainel's Secrets

Ott
12
2008

Convertire ogni video nel formato che si desidera

Molte volte ci capita di avere un video nel nostro pc, che vorremmo vedere comodamente nel nostro salotto attraverso il lettore dvd da tavolo. Allora noi decidiamo di masterizzare quel video in un dvd e quando già lo abbiamo inserito nel nostro lettore DVD e siamo sul divano con una bella scodella di popcorn pronti per gustarci il film, ci accorgiamo che il film non parte. La scritta più comune che ci appare è “No Disc” oppure “Inserire il disco”. E allora noi ci chiediamo: Ma come è possibile, il disco è dentro! Muoviti a partire!”. In realtà il disco è dentro, ma probabilmente il formato del video non è supportato dal nostro lettore dvd. Infatti, molte volte capita che i video che scarichiamo da internet siano in formato avi, mp4 o divx e i lettori più vecchi non sono in grado di leggerli. Per porre fine a questo problema, vi propongo un programma veramente molto intuitivo e facile da usare.

Si chiama WinAvi Video Converter e lo potete scaricare da qui. Cliccate su “Download Now” in corrispondenza del primo link, ovvero “WinAvi Video Converter new V.8.

Una volta che abbiamo scaricato il programma, lo installiamo e siamo pronti ad utilizzarlo. Vi apparirà una schermata in cui ci sono vari cerchi. Ognuno dei quali corrisponde ad un diverso formato. Mettiamo il caso, che noi vogliamo vedere il nostro film nel lettore dvd da tavolo. Dobbiamo per forza convertire il nostro video nel formato dvd. Per fare ciò, cliccate su DVD. Ora dovete selezionare il video che avete intenzione di convertire e poi cliccate su “Apri”. Ora vi apparirà un’altra schermata da dove potete far partire la conversione del file. Per farlo, cliccate su “OK”. Il file una volta convertito andrà nella cartella che voi vedete nella finestra da dove date l’OK. Essa è quella che sta sotto la scritta “Output Directory”. Una volta finita la conversione, potrete masterizzare il vostro DVD e vedervelo dal vostro lettore da tavolo.

Spero che questa guida vi sia stata utile; nel caso ci fossero problemi, lasciatemi commenti e io cercherò di risolverveli.

Se l’articolo ti è piaciuto, clicca sul bottone “Wikio”, collocato in alto, sotto il titolo del post. Verrai reindirizzato su una nuova pagina e potrai votare il mio articolo cliccando sul simbolo “Vota”. Grazie per l’attenzione. Con questa azione potrai contribuire ad aumentare le visite al mio blog e renderlo più conosciuto nel web.

Ti potrebbero anche interessare:

About the Author: Davide Ginelli

Mi chiamo Davide, anche se su questo Blog, utilizzo il mio nickname, Giainel. Sono un ragazzo di 21 anni e frequento il corso di Informatica presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca.

1 Commento      Comments RSS Feed

  • ciao Davide,io avrei bisogno di recuperare un po di spazio sul mio hard disk esterno,come posso comprimere tutti i film e video vari senza comprometterne la qualita’?grazie in anticipo

Archivi