Giainel's Secrets

Set
18
2008

Indicizzare il proprio sito web nei motori di ricerca e aumentare le visite

Quando una persona crea un proprio blog o sito, penso che sia normale che voglia far conoscere a tutti il suo spazio web e penso che compaia nelle ricerche con i più grandi motori di ricerca con Google. Io ce l’ho fatta in die settimane; sono infatti stato indicizzato da Google e ora voglio svelare a voi come potete riuscirvi. Non c’è nulla di difficile da fare; semplicemente bisogna inviare l’url del proprio sito ad alcuni siti e ai motori di ricerca, che poi provvederanno ad indicizzare il sito se ritengono che meriti di essere elencato fra i risultati delle ricerche.
Per prima cosa, se ancora non lo abbiamo fatto, creiamo un sito o un blog. Io di siti Internet non me ne intendo molto, ma per quanto concerne i blog, vi consiglio vivamente di usare blogspot, piattaforma gratuita di Google per poter scrivere tutto ciò che volete. Per creare il proprio blog andate qui. Ora, dopo aver creato il blog e dopo aver inserito qualche post, procediamo a diffondere la sua esistenza. Per prima cosa, segnaliamo il sito a Google. Per farlo, andiamo qui. Inseriamo l’url, cioè l’indirizzo del nostro blog compreso di “http://”. Inseriamo dei commenti e poi clicchiamo su “Aggiungi URL“. Adesso provvediamo a segnalare il sito a Yahoo. Per farlo andiamo qui, inseriamo l’url del nostro sito o blog nel primo campo e poi clicchiamo su “Submit URL“. Abbiamo provveduto a segnalare il sito ai due principali motori di ricerca; non è detto che però vengano indicizzati. Per far sì che avvenga questo è necessario che i contenuti del proprio sito siano utili o comunque molto ricercati dagli utenti del web. Un altro consiglio che vi do è quello di postare il link del proprio sito nei principali siti, quelli che sono collocati nelle prime posizione durante le ricerche con Google e Yahoo. Ora vi do altre directory dove potete segnalare il vostro sito e dove, qualora venga accettato, può essere visitato da tutti coloro che sono registrate nella community. Per segnalare il sito a queste directory bisogna registrarsi, ma è tutto gratuito.
La prima directory si chiama “parti da qui” e potete segnalarle il vostro sito da qui;

un’altra è “segnalasito.com” e per segnalarle il proprio blog, andate qui. Scegliete la categoria più adatta al vostro blog e poi cliccate su “Segnala sito”.
Un’altra ancora è “pubblicità online” e da qui potete segnalare il vostro sito.
“Liquida” invece, è una directory in cui vi sono i vari blogger italiani e per unirvi a loro, potete segnalare il vostro blog qui.

Penso che questi siano i primi passi per cominciare a fare conoscere il proprio blog o il proprio sito. Spero che la guida sia chiara e che porti fortuna a tutti coloro che la seguano. Spero che tutti voi riusciate a fare indicizzare il vostro sito o blog personale, così almeno in piccola parte potrò dire di avere partecipato anch‘io al vostro piccolo o grande successo personale in rete.

Buona fortuna a tutti!!!

Se l’articolo ti è piaciuto, clicca sul bottone “Wikio”, collocato in alto, sotto il titolo del post. Verrai reindirizzato su una nuova pagina e potrai votare il mio articolo cliccando sul simbolo “Vota”. Grazie per l’attenzione. Con questa azione potrai contribuire ad aumentare le visite al mio blog e renderlo più conosciuto nel web.

Ti potrebbero anche interessare:

About the Author: Davide Ginelli

Mi chiamo Davide, anche se su questo Blog, utilizzo il mio nickname, Giainel. Sono un ragazzo di 21 anni e frequento il corso di Informatica presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca.

8 Commenti      Comments RSS Feed

  • Ho letto il tuo articolo e lo ritengo molto soddisfacente, seguirò i toui consigli, grazie Maurizio.

    Il mio sito è: http://www.pixelartgalasso.it

    • Ciao Maurizio! Sono contento che il mio articolo ti sia stato utile. Buona fortuna con il tuo sito, ciao! 😉

  • Ciao Blogger e grazie per i complimenti. Sono contento che il mio articolo ti sia stato utile! è l'obiettivo del mio blog aiutare le altre persone! Qiesto artcilo l'avevo scritto all'inizio, quando anch'io avevo appena aperto il blog. Da allora,(sono passati ormai 5 mesi)è cresciuto molto e sta divenatando abbastanza popolare! </>Spero che lo stesso possa accadere anche a te! Uno di questi giorni faccio un salto anch'io nel tuo blog. Ciao!

  • Complimenti per l'articolo…lo apprezzo particolarmente anche perchè ultimamente sto cercando di costruire un mio blog…partendo da zero, soprattutto per quanto riguarda le conoscenze del linguaggio.</>Se ti va puoi dare un'occhiata</&gt ;http://italias-next-top-blogger.blogspot.com/</></>Ciao e complimenti!

  • Scusa se ti rispondo solo ora, ma sai con le feste, ho avuto poco tempo da dedicare al blog. Innanzitutto Buon Natale.</>Non saprei se esiste un metodo alternativo, cmq, se vai nella pagina principale di blogspot, inserisci i tuoi dati (Nome utente e Password), in modo tale da accedere alla tua bacheca, qui potrai vedere una sezione chiamata "Elenco lettura". Clicca su "blog importanti", poi clicchi su "consulta i blog importanti (versione inglese)". Qui potrai vedere tutti i blog più importanti e visitati.</>Un'altra cosa che ti volevo dire è questa. Se torni nella bacheca, sotto "Elenco lettura", più in basso vedrai la scritta "Novità! Aggiungi blog da seguire nel tuo elenco di letture". SE tu clicchi su aggiungi, ti comparirà una pagina in cui puoi inserire l'indirizzo del blog o sito che vuoi seguire, così che non dovrai più cercaro la peossima volta, ma sarai sempre aggiornata sui suoi contenuti. </>Un'ultima cosa: molti blog, tutti in italiano, sono registrati nella community "Liquida"…Facci un salto, potrai leggerne finchè vuoi! L'indirizzo è questo: http://www.liquida.it/</></>Ciao e chiedi pure se hia domande!</>Sono a tua disposizione!

  • Forse è off topic, spero di no. </>Sono entrata da poco in blogspot e non riesco a capire se ci sia un altro strumento, oltre a "blog successivo" per vedere la community blogspot. </>Grazie! Gatta 🙂

  • Ciao, grazie per i complimenti! Sicuramente quando ho un po' di tempo passerò a fare una visitina al tuo sito. L'argomento che trata mi sembra molto interessante. Ciao, alla prossima!

  • ciao, ho letto la tua guida, bella guida complimenti, anche io ho un sito, io faccio videotutorial per insegnare a fare siti o creare effetti con la grafica, il mio sito è http://www.tutorialsito.com, se gli vuoi dare un'occhiata fammi sapere se ti piace 😉

Archivi