Giainel's Secrets

Set
14
2008

Come formattare il proprio PC

Se il vostro PC fa i capricci, per aprire qualsiasi tipo di applicazione ci impiega una vita o magari è intasato da virus, che non si riescono a rimuovere nemmeno in modalità provvisoria, è il caso di dirlo, dovete formattare il PC. Questa azione, che ai più mette paura, in realtà è un’operazione molto semplice. Prima di formattare, bisogna però fare un backup dei file che vogliamo mantenere e dei driver. Infatti, dopo la formattazione, il vostro pc sarà come appena comprato; non avrà niente di quello che prima avevate salvato nel vostro hard disk.
Per quanto concerne i file, scegliete quelli che volete mantenere e dopo li copiate nel vostro pen drive oppure in un cd, così che poi li potrete rimettere nel pc, dopo la formattazione.
Per quanto riguarda i driver invece, dovete usare DriverMax, un programma gratis e molto semplice da utilizzare. Scaricatelo da qui. Una volta eseguito il download, installatelo. Una volta finita anche questa operazione, avviatelo. Cliccate su “Continue evaluation” (Se volete registrare la registrazione, siete liberi di farlo; è gratis e vi permette di utilizzare delle applicazioni in più all’interno del software. In seguito cliccate su “Driver operations” e poi su “Export drivers” e infine su “Next“. Mettete la spunta sui driver che volete esportare e poi cliccate su “Next“. Selezionate la cartella dove volete inserire i driver e poi cliccate di nuovo su “Next“. Una volta terminata l’operazione, vi copiate la cartella nel vostro pen drive (in gergo chiavetta usb) e così una volta che avete compiuto la vostra formattazione, basterà installare di nuovo Driver Max nel pc e copiare la cartella contenente i driver, nel pc. Per reinstallarli, avviate il programma e questa volta cliccate su “Import drivers“. Selezionate la cartella contenente i driver e poi date l’ok per l’installazione di quest’ultimi.
Prima di fare ciò, dobbiamo aver già formattato…E come fare?
Innanzitutto dobbiamo procurarci il disco di installazione del sistema operativo e lo inseriamo nel lettore del pc. Non facciamo niente e riavviamo il pc.
Appena comincia il processo di riavvio premete continuamente “F2” per entrare nel bios della scheda madre. Nella sezione “Boot” impostate l’avvio da CD-ROM e salvate le impostazioni prima di uscire. A questo punto, tenendo sempre il DVD del sistema operativo nel lettore, riavviamo un’altra volta il computer. Dopo qualche instante vedrete la schermata di installazione del sistema operativo. Se state installando Windows Xp, vi chiederà lui stesso di formattare l’hard disk prima di iniziare l’installazione. Voi accettate e poi seguite passo passo quello che vi dirà. Se state installando Windwos Vista, dopo che avrete inserito il vostro Product key, quando vi chiede che tipo di installazione volete eseguire, cliccate su “Personalizzata (utenti esperti). La nuova schermata vi mostra le partizioni in cui è diviso il vostro Hard disk. Se ce ne è una sola o anche più di una e vogliamo eliminarla, basta cliccare su “Opzioni unità (avanzate) e selezionate le partizioni che volete eliminare e cliccate su “Elimina” e poi su OK.
A questo punto dovete creare la partizione in cui installerete Windows Vista. Per farlo, cliccate su “Nuovo” e nel “Box dimensioni” scegliete la dimensione in mb da dedicare e cliccate su “Applica”. Se ne volete creare un’altra (e io ve lo consiglio), basta ripetere l’operazione. Per far funzionare decentemente Windows Vista al meglio, dategli 40/50 gb. Fatto ciò selezioniamo la prima partizione che abbiamo creato e cliccate su “Formatta” e poi su “Ok”. Poi formattate anche l’altra, ripetendo le stesse operazioni, con l’unica differenza che dovete selezionare l’altra partizione. In seguito, selezionate la prima partizione (quella che avete creato per Windows Vista) e cliccate su “Avanti”. A questo punto inizierà l’installazione del sistema operativo.

Spero che la guida vi possa essere d’aiuto. Se avete dei problemi o delle domande, lasciate commenti ed io provvederò a rispondervi il più velocemente possibile.

Se l’articolo ti è piaciuto, clicca sul bottone “Wikio”, collocato in alto, sotto il titolo del post. Verrai reindirizzato su una nuova pagina e potrai votare il mio articolo cliccando sul simbolo “Vota”. Grazie per l’attenzione. Con questa azione potrai contribuire ad aumentare le visite al mio blog e renderlo più conosciuto nel web.

Ti potrebbero anche interessare:

About the Author: Davide Ginelli

Mi chiamo Davide, anche se su questo Blog, utilizzo il mio nickname, Giainel. Sono un ragazzo di 21 anni e frequento il corso di Informatica presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca.

6 Commenti      Comments RSS Feed

  • Ciao Antonio! Sì, è vero rispondo a tutti, anche se certe volte, soprattutto negli ultimi due mesi con l'incremento di visite, sta diventando sempre più difficile.Lo faccio perchè ho aperto questo blog per condividere con voi utenti tutte le mie conoscenze e per aiutarvi. Quindi, cerco sempre di rispondere a tutti i commenti di richieste d'aiuto, in tempi abbastanza rapidi. Certe volte impiego anche un paio d'ore per rispondere a tutti e può risultare pesante, ma alla fine sono contento per quello che ho fatto e per tutti i complimenti che ricevo. Finchè ce la farò a rispondere a tutti, lo farò, poi si vedrà. Ciao!

  • Noto con molto piacere che sei disponibile nei confronti degli utenti, rispondi a tutti,come fai? e xkè.

  • Ciao Antonio. La tua situazione è un po' confusa. Se non hai il cd di installazione del sistema operativo non puoi formattare…O lo compri o sai anche tu qual è l'altra alternativa…Ti ricordo che comunque non è una cosa legale…Io non mi assumo nessuna responsabilità. Una volta che hai il cd di installazione, fai avviare il pc da cd-rom e così potrai formattare seguendo passo passo le indicazioni…Ciao.

  • ciao ricevo un msg dalla microsoft che è contrafatto il mio sistema operativo e xp prefessional. volevo togliere quel msg fastidioso scaricandomi un software che mi modificava tutto il sistema xp in vista. ma hai me si e indasato l'hard disck e ora quando lo accendo arriva ad un punto dove mi dice errore del sistema per procedere ho varie opzioni, se entrare normale, in modalita provvisoria, con imput dei comandi, etc… le ho provate tutte, mi torna indietro riavviandosi. ora lo vorrei formattare ma non ho il cd room windows ne floppy per i driver etc… se per favore mi dici la procedura per formattarlo i tasti che devo usare etc… te ne saro' grado. i driver me l'hi scarico in un secondo momento con un po di pazienza perche non andra bene senza driver.

  • Vuol dire che ti serve il cd di installazione del sistema operativo…Dovresti averlo…Descrivimi meglio quello che fai e quello che ti succede…

  • …sono da yahoo answres…ho provato quelo ke ce' scritto qui da te..on funziona,mi dice ke i serve un cd "oem"–:( si e scrivimi u messenger be_jorik@yahoo.it. grazie!!!!!!

Archivi